Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari. L'apprendimento come leva di sviluppo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835148791
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Asfor
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- 330
Disponibile
25,00 €
Il capitale umano e la formazione delle risorse umane rappresentano sempre più fattori chiave per la costruzione di società basate sull'apprendimento, dove gli asset intangibili guidano la produttività e la competitività aziendale. Le imprese familiari, che costituiscono una larga percentuale del tessuto imprenditoriale italiano, rivestono un ruolo fondamentale in questo contesto, e sono luogo di innovazione e quindi di sviluppo anche dei territori in cui operano. Ma come affrontano queste imprese le sfide di oggi? Come sviluppano nuove competenze e abilità per sostenere l'innovazione? Qual è il ruolo della formazione e delle strategie di business per l'orientamento competitività futura? Quali i punti di forza e quelli di criticità? In questo volume, basato su una ricerca congiunta di ASFOR, CUOA Business School e Istituto Guglielmo Tagliacarne, sono analizzate le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso una analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale. Il volume si rivolge a imprenditori, manager, studiosi e, più in generale, a quanti sono interessati allo sviluppo del capitale umano e alla competitività delle imprese familiari, fornendo indicazioni sia di policy che di ordine operativo per l'ulteriore crescita e irrobustimento delle imprese a governance familiare.
Maggiori Informazioni
Autore | De Toni A. F.;Esposito G. F.;Meda M. |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2023 |
Tipologia | Libro |
Collana | Asfor |
Num. Collana | 29.3 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: