Strategie Di Ricerca In Psicologia Sociale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843015603
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2000
- Pagine
- 388
Disponibile
32,90 €
Nell’ambito della psicologia sociale si è manifestato nell’ultimo ventennio uno spostamento della ricerca su temi più vicini al mondo reale, insieme a una maggior apertura verso strategie diversificate per la raccolta dei dati. Scopo di questo volume è fornire una panoramica introduttiva di questi fenomeni, rispecchiando, in particolar modo, il crescente "pluralismo metodologico" che caratterizza la psicologia sociale contemporanea. I primi capitoli del testo trattano i diversi paradigmi epistemologici che costituiscono il quadro di riferimento della ricerca pisocologico-sociale e i criteri di valutazione della qualità delle indagini empiriche. Segue poi la presentazione più analitica di quattro diverse strategie di indagine: l’esperimento, il sondaggio, l’indagine etnografica e l’analisi della conversazione e del discorso. Chiudono infine il libro, rivolto a tutti coloro i quali intendono condurre in prima persona ricerche in campo psicologico-sociale, ma anche al pubblico più vasto dei loro potenziali utilizzatori, due ambiti di indagine psicologico-sociale applicata, le ricerche di marketing e la ricerca valutativa.
Maggiori Informazioni
| Autore | Mannetti Lucia |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2000 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Studi superiori |
| Num. Collana | 868 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione: paradigmi e problemi di metodo nella ricerca psicologico-sociale, di L. Mannetti / Tecniche e problemi di raccolta dei dati di interesse psicologico-sociale, di L. Mannetti / L’indagine sperimentale in laboratorio e sul campo, di L. Mannetti / Il sondaggio e il metodo del campione, di E. Brusati / L’analisi della conversazione e del discorso, di M. Bonaiuto, A. Fasulo / L’indagine etnografica, di A. Fasulo / Esempi di applicazione / Le ricerche sui consumi e sui consumatori, di L. Mannetti / Le ricerche valutative, di A. Pierro. |
Questo libro è anche in:
