Strategie della distanza. Sentire differente e pensiero estetico

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788857570655
 - Editore
 - Mimesis
 - Collana
 - Eterotopie
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2020
 - Pagine
 - 156
 
Disponibile
                
                    
                        12,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Che cos'è la distanza? Cosa significa sentire la distanza? Domande diventate di strettissima attualità soprattutto oggi, al tempo della pandemia, nel momento in cui tutti dobbiamo imparare a gestirla. Questo lavoro si propone di far emergere, attraverso un originale percorso che va dall'antica Grecia all'odierna società mass-mediatica, il segreto connubio che esiste, nella società occidentale, tra l'atto di fare distanza e i processi di costituzione delle identità. Analizzando l'evoluzione del concetto, da una distanza metafisica che separa in modo assoluto il soggetto che fa esperienza dall'oggetto conosciuto, si arriverà a segnalare la possibilità di una distanza differente che è anche un'esperienza estetica del mondo. Questa distanza descrive un dinamismo strategico, che oscilla tra audacia e attesa, attraverso cui le risorse dell'estetica tentano di realizzare una breccia, una differenza, nell'orizzonte omogeneo della comunicazione
        Maggiori Informazioni
| Autore | De Rosa Pasquale | 
|---|---|
| Editore | Mimesis | 
| Anno | 2020 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Eterotopie | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
