Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Strategia e scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale

ISBN/EAN
9788834324639
Editore
Vita e Pensiero
Collana
Strumenti/Economia/Contributi
Formato
Libro in brossura
Anno
2013
Pagine
XV-191

Disponibile

18,00 €
Il presente libro si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell'imprenditorialità sociale. Partendo da una definizione allargata di impresa sociale, il libro affronta il tema dello scaling, ossia delle modalità strategiche secondo le quali imprese socialmente orientate possono amplificare il proprio impatto a livello geografico. In particolare, l'autore identifica alcune categorie di variabili di natura endogena, esogena e connesse all'orientamento dei vertici aziendali, in funzione delle quali possono essere identificati tre possibili percorsi strategici, denominati branching, affiliazione e disseminazione. Dette strategie sono illustrate mediante la riproposizione di tre casi di successo analizzati attraverso le suddette variabili. Infine, sono presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata a evidenziare le competenze organizzative richieste alle imprese sociali per amplificare il proprio impatto mediante un percorso di scaling.

Maggiori Informazioni

Autore Cannatelli Benedetto
Editore Vita e Pensiero
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Strumenti/Economia/Contributi
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio