Strategia E Marketing Delle Organizzazioni Culturali. Casi E Materiali Didattici

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- ISBN/EAN
- 9788846431905
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 158
Non Disponibile
16,50 €
Obiettivo del testo è introdurre il lettore in primo luogo alla comprensione e discussione delle problematiche inerenti le decisioni strategiche e di marketing delle organizzazioni culturali, in secondo luogo di analizzare alcuni semplici modelli e schemi di riferimento che consentono una più agevole valutazione delle alternative decisionali presenti nelle organizzazioni stesse.
Il volume intende rivolgersi a: allievi dei corsi di laurea di primo livello; allievi dei corsi master universitari; allievi dei corsi di formazione post-universitaria; progettisti e docenti di corsi di formazione post-universitaria.
Il volume è diviso in tre sezioni (analisi strategica, marketing strategico e politiche di marketing mix) all'interno delle quali, dopo una presentazione sintetica dei singoli casi, gli stessi si susseguono. A conclusione del testo viene proposta una parte denominata "ulteriori materiali didattici" composta da una prima bibliografia ragionata divisa in tre aree: economia della cultura, organizzazioni museali, organizzazioni teatrali; una bibliografia di materiali disponibili nella rete internet nonché i riferimenti a centri di ricerca, istituzioni formative, biblioteche e riviste che hanno come loro oggetto principale le organizzazioni culturali.
I target di riferimento potranno utilizzare il testo seguendone la struttura, dall'inizio alla fine, anche se nella progettazione dei singoli moduli si è cercato di sviluppare la massima indipendenza ed autonomia delle parti dal tutto. L'obiettivo di tale progettazione è quello di permettere: al lettore-docente, l'estrazione di materiali didattici utili alla strutturazione di alcuni moduli formativi e la loro introduzione in modo autonomo all'interno di corsi di formazione post-diploma, di laurea o post-laurea; al lettore-discente, di affrontare in modo autonomo e integrato vari temi specifici connessi alle decisioni strategiche e di marketing presenti nelle organizzazioni culturali.
Andrea Moretti è ricercatore nell'area di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Udine, dove è docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale ed Economia e tecnica della pubblicità; è inoltre docente di Organizzazione gestione e marketing delle produzioni culturali (I e II) presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Maggiori Informazioni
Autore | Moretti Andrea |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia |
Num. Collana | 58 |
Lingua | Italiano |
Indice | Andrea Moretti , Presentazione Andrea Moretti , Nota sull'uso dei casi Parte I. Analisi strategica Andrea Moretti , Il lascito Zableg Francesco Crisci, Andrea Moretti , Teatro Nuovo Giovanni da Udine Andrea Moretti , Teatri S.p.A. Paola Falcone , Il Piccolo Teatro di Milano Paola Falcone , Fondazione Gesualdo Bufalino Parte II. Marketing strategico Paola Falcone , Fondazione Gesualdo Bufalino Nicola Iodice , Sistema Museale di San Miniato Sergio Riolo , Gli Scavi di Pompei Silvia D'Achille, Andrea Moretti , Buon Compleanno, Erik Satie! Matteo Pavan, Andrea Moretti , Umbria Jazz Parte III. Politiche di marketing mix Andrea Moretti , Museo Filippi Marco Trevisan, Andrea Moretti , La Galleria Photology Andrea Moretti , Museo Ebraico di Venezia Angelo Curtolo , Il rinnovamento delle British Galleries al Victoria & Albert Museum di Londra Enza Sansone , Un museo allo specchio Andrea Moretti , Museo Cordiale Andrea Moretti, Francesco Crisci , Ulteriori materiali didattici. |
Stato editoriale | In Commercio |
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