Strategia d'impresa e riflessi economico-finanziari

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838612596
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- Economia e discipline aziendali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 376
Disponibile
35,00 €
Il libro analizza il tema della strategia aziendale, presentando alcuni framework utili per analizzare il sistema competitivo, rappresentati dal modello struttura-comportamenti-risultati (Capitolo 11), dalle cinque forze (Capitolo 12) e dai raggruppamenti strategici e competitivi (Capitolo 13). Le scelte di posizionamento compiute dall'azienda trovano riflesso nella formula imprenditoriale (Capitolo 9), arricchite dalle relazioni con la strategia di destinazione (Capitolo 10) e nelle strategie competitive di base (Capitolo 14). La strategia aziendale produce una serie di effetti sui risultati aziendali (bilancio). La pubblicazione illustra i prospetti in cui si articolano le sintesi aziendali (Capitolo 1), con particolare attenzione al conto economico e allo stato patrimoniale (Capitolo 2). Si illustrano alcuni esempi di registrazioni, utili per comprendere il metodo della partita doppia (Capitolo 3) e soprattutto il principio di competenza economica (Capitolo 4). I capitoli dedicati al bilancio presentano i due prospetti riclassificati (Capitolo 5) e alcune tecniche di analisi, quali gli indici (Capitolo 6), la break even (Capitolo 7) e la what if analysis (Capitolo 8). L'analisi di tali strumenti è sempre affiancata da numerosi esempi.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sainaghi Ruggero |
|---|---|
| Editore | McGraw-Hill Italia |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia e discipline aziendali |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
