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Strategia Aziendale

ISBN/EAN
9788871928845
Editore
Pearson
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
608

Disponibile

46,00 €
Il manuale, best-seller internazionale, presenta gli strumenti della gestione strategica delle imprese analizzando tanto le grandi imprese multinazionali, le piccole e medie imprese, le start-up imprenditoriali, così come le aziende non profit o gli enti governativi, e descrivendo come le organizzazioni crescono, si innovano, cambiano. Particolare attenzione viene riservata ad alcuni fra i temi di maggiore attualità come l’internazionalizzazione, la corporate governance, la responsabilità sociale, il tema delle fusioni e delle acquisizioni. A supporto di quanto esposto, e per aiutare a cogliere immediatamente i concetti chiave, sono presentati diversi casi di studio di carattere internazionale su note organizzazioni come Amazon, Virgin, Google, Ryanair, e Manchester United. Gerry Johnson è professore di Strategic Management presso la Lancaster University Management School. Richard Whittington è professore di Strategic Management presso la Saïd Business School, University of Oxford. Kevan Scholes è professore di Strategic Management e direttore della Sheffield Business School. L’edizione italiana è stata curata da Andrea Paci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Governo e Direzione d’impresa presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. È docente di Strategia d’impresa nel Corso di Laurea in Economia aziendale e di Corporate Governance nel corso di Laurea Magistrale in Governo e Direzione d’impresa.

Maggiori Informazioni

Autore Johnson Gerry; Whittington Richard; Scholes Kevan; Paci Andrea
Editore Pearson
Anno 2014
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Capitolo 1 Introduzione alla strategia PARTE I Posizionamento strategico Capitolo 2 Ambiente e spazio competitivo Capitolo 3 Risorse aziendali, competenze distintive e dynamic capabilities Capitolo 4 Corporate governance e stakeholder aziendali Capitolo 5 Cultura aziendale e inerzia organizzativa PARTE II Decisioni strategiche Capitolo 6 Strategie di business e vantaggio competitivo Capitolo 7 Strategie corporate e diversificazione Capitolo 8 Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese Capitolo 9 Innovazione e imprenditorialità Capitolo 10 Strategie di crescita e percorsi di sviluppo aziendale PARTE III Gestione strategica Capitolo 11 Valutazione delle alternative strategiche Capitolo 12 Pianificazione strategica e strategie emergenti Capitolo 13 Modelli di struttura e sistemi organizzativi Capitolo 14 Gestione del cambiamento e processi strategici Capitolo 15 Governare l’impresa con la strategia Casi di studio