Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Storie Di Cose Semplici

ISBN/EAN
9788847008168
Editore
Springer Verlag Italia
Collana
I blu. Pagine di scienza
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
180

Disponibile

18,71 €
Il dado, il filo, la chiave, l'anello, lo specchio, il bottone e la sfera sono cose semplici di uso quotidiano, ma di cui spesso ci si dimentica, perchè la cultura contemporanea sempre più si lascia ammaliare dalla complessità dei sistemi e dalla leggerezza delle realtà virtuali. Questo saggio, facendo il controcanto alle cinque 'lezioni americane' di italo calvino, esamina come le 'cose semplici' di fatto spesso dimostrino la loro importanza nella semplicità, nella lentezza, nella pesantezza, nella singolarità, nella stessa invisibilità. Ma la loro 'consistenza' - questa appunto avrebbe dovuto essere la sesta lezione - risiede appunto nel fatto che la loro forza, simbolica e reale sta proprio nel fatto che sono cose concrete, che tutti possiamo toccare, anche quando assumono un significato metaforico. Questo libro deve rimanere soprattutto uno stimolo affinchè si possa recuperare una maggiore attenzione alla concretezza delle cose, che non è solo importante quando sono riposte nelle vetrine di un museo di cultura materiale, ma perchè sono parte di noi. Letteratura e tecnica, arte e filosofia, musica e cronaca, ogni giorno dimostrano come queste 'cose' siano le vere protagoniste di quella che i francesi chiamano civilization: l'anello del nibelungo, il bottone di pushkin, e il 'dado brunelleschiano' sono soltanto alcuni esempi di come queste 'cose' abbiano trovato un posto d'onore nella storia.

Maggiori Informazioni

Autore Marchis Vittorio
Editore Springer Verlag Italia
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana I blu. Pagine di scienza
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Le cose, un prologo.- Il dado.- Il filo.- La chiave.- Lo specchio.- L’anello.- Il bottone.- La sfera.- Le cose, un epilogo.
Stato editoriale In Commercio