Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Storie con-fuse. Pensiero narrativo, sociologia e media

ISBN/EAN
9788846459220
Editore
Franco Angeli
Collana
La cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
224

Disponibile

23,50 €
"La narrazione non è opera di poeti, drammaturghi, romanzieri che riflettono su avvenimenti che non possedevano alcun ordine narrativo prima che ne fosse stato loro imposto uno dal cantore o dallo scrittore; la forma narrativa non è né travestimento né ornamento. ... l'uomo nelle sue azioni e nella sua prassi tanto quanto nelle sue funzioni, è essenzialmente un animale che racconta storie" ( MacIntyre , 1988). È a partire da queste considerazioni che, negli ultimi decenni, l'interesse per le storie e le narrazioni si è progressivamente diffuso all'interno delle scienze sociali sino a costituirsi come un vero e proprio "paradigma narrativo". Ricollegandosi a questo orizzonte di pensiero, il volume esplora quella che Di Fraia definisce la "dimensione triangolare" delle storie, risultato del loro posizionarsi (per lo meno) su tre livelli della realtà: nelle menti, nelle sequenze di azioni finalizzate a uno scopo e nei testi attraverso cui si oggettivizza il pensiero e si sedimenta la cultura. L'autore prende dapprima in esame il pensiero narrativo in una prospettiva individuale e intra-psichica, per poi esaminare la dimensione narrativa dell'azione e della conoscenza sociale e giungere infine a riflettere sui media come principali narratori e costruttori di rappresentazioni socio-narrative della realtà. La centralità delle storie nell'esperienza individuale e sociale diventano lo spunto sulla cui base l'autore s'interroga sul contributo che il paradigma narrativo potrebbe dare alla sociologia e alla communication research, proponendo alcuni spunti concreti in questa direzione.

Maggiori Informazioni

Autore Di Fraia Guido
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana La cultura della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Marino Livolsi, Prefazione Introduzione All'origine delle storie (Introduzione; Per una storia delle storie) Le storie nella testa (Introduzione; Schema di storie e grammatiche di storie; Teorie testuali e contestuali; Storie, "succhi di storie" e "scheletri di storie"; Il pensiero narrativo) Narrazioni e sociologia (Introduzione; Un rapporto conflittuale; L'inconfessabile presenza narrativa nella sociologia; I livelli di una possibile integrazione; Appunti per una sociologia narrativa; Azioni e narrazioni) L'Essere nelle storie (Introduzione; L'identità come problema; L'identità narrativa; Dimensioni e processi dell'identità narrativa; Un racconto a più voci; I sé situazionali) Storie mediali (Introduzione; L'efficacia seduttiva delle storie; Dualismi, estremismi e riduzionismi delle teorie sugli effetti; L'approccio psico-socio-narrativo allo studio dei media; Senso comune e racconti mediali; Storie mediali e identità; Sguardi virtuali; Ascoltare davvero)
Stato editoriale In Commercio