Stili e metodi della ricerca educativa [Benvenuto - Carocci]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843077366
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 280
Disponibile
25,00 €
Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza utile in tutti gli ambiti disciplinari, ma l’atteggiamento di ricerca è dimensione quanto mai imprescindibile nelle professioni educative. Il volume si propone come guida all’analisi e alla progettazione dei diversi stili e metodi di ricerca educativa quali la ricerca naturalistica ed etnografica, l’analisi di caso, la ricerca-azione, la survey, la ricerca per esperimento, la ricerca misurativa. Il libro presenta analiticamente uno schema di progettazione di ricerca-tipo, illustrando e discutendo tutte le distinte fasi: ideazione e orientamento epistemologico; stile metodologico; selezione dei destinatari e analisi dei dati; presentazione e comunicazione dei risultati. Completano la trattazione approfondimenti e esemplificazioni on-line, utili per svolgere attività di analisi e di riflessione autonoma e di gruppo.
Maggiori Informazioni
Autore | Benvenuto Guido |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2015 |
Tipologia | Libro |
Collana | Studi superiori |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione 1. Dimensioni e confini della ricerca educativa La ricerca per le professioni educative/Senso comune e indagine scientifica nel pensiero di Dewey/Approcci, paradigmi, modelli/Le prospettive per la ricerca didattica e le politiche educative: l’Evidence-Based Research 2. La pianificazione della ricerca: dalle domande/ipotesi allo stile di ricerca L’orientamento epistemologico della ricerca/Progettazione della ricerca e metodologia/Analisi dei dati e diffusione dei risultati della ricerca 3. Gli stili di ricerca: definizioni e caratteristiche Ricerca etnografica, naturalistica, qualitativa/Studio di caso/Ricerca-azione (ra) e ricerca valutazione (rv)/Survey (inchiesta campionaria, studio longitudinale, trasversale)/Ricerca per esperimento/Ricerca misurativa (testing e standard) 4. Tecniche e strumenti per la raccolta dei dati Per osservare/Per domandare (intervistare, discutere, interagire)/Per narrare, raccontare/Per misurare Bibliografia |
Questo libro è anche in: