Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Stili Della Sublimazione. Usi Psicoanalitici Dell'arte

ISBN/EAN
9788846427052
Editore
Franco Angeli
Collana
Teoria e clinica psicoanalitica del campo freudiano
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
224

Disponibile

26,50 €
Il rapporto tra la psicoanalisi e l'arte è inevitabilmente caratterizzato da una produzione saggistica che si contraddistingue per cercare di mettere in luce, con gli strumenti della psicoanalisi, i legami profondi tra la vita e la personalità dell'artista e la sua stessa creazione. Lo specifico dell'indagine psicoanalitica dell'inconscio soggettivo non può essere travalicato fino al punto da separarsi dalla sua stessa metodologia di ricerca. Alla psicoanalisi non può essere richiesto di parlare dell'arte e della creazione artistica prescindendo dall'oggetto e dal metodo che le sono propri. Quel che importa è la modalità dell'interrogazione psicoanalitica, il punto della sua ricerca da cui essa si autorizza ad intervenire sul testo letterario o artistico. Questo libro vuole contribuire proprio a far conoscere quali sono le linee più attuali su cui si attesta la psicoanalisi nel suo approccio all'arte e alla creazione artistica, mettendo ben in evidenza che il presupposto che guida ogni intervento della psicoanalisi nel campo dell'arte è che l'arte anticipa sempre lo stesso movimento di avanzamento della civilizzazione umana. Lo psicoanalista quindi segue l'arte, e, come è già stato notato, trova in essa ciò che la psicoanalisi ha scoperto sulla base della sua pratica clinica. Come indica il sottotitolo di questo libro, la psicoanalisi fa un uso dell'arte, ne fa un uso paradigmatico, per trovare in essa ciò che rende esemplare le sue stesse scoperte. Gli studi contenuti nel libro rispecchiano quindi altrettanti usi psicoanalitici dell'arte miranti a ritrovare, nel testo letterario, artistico, filmico, teatrale, il tratto esemplare con cui l'arte e la creazione artistica esprimono le verità che la psicoanalisi ha fatto proprie. Attraverso un approccio agli stili della sublimazione, ai molteplici modi in cui il rapporto di un soggetto con la pulsione, il suo stesso sintomo, è stato capace di realizzarsi in opera d'arte. Maurizio Mazzotti è psichiatra, psicoanalista membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, membro del Consiglio direttivo della Scuola Europea di Psicoanalisi, docente dell'Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste italiane e straniere di psicoanalisi, psichiatria, letteratura ed ha curato il volume Sessualità femminile (Arcipelago, 1994). Vive e lavora a Bologna.

Maggiori Informazioni

Autore Mazzotti Maurizio
Editore Franco Angeli
Anno 2000
Tipologia Libro
Collana Teoria e clinica psicoanalitica del campo freudiano
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Indice Maurizio Mazzotti , Introduzione Teoria Eric Laurent , La sublimazione generalizzata German Arce Ross , La melanconia estetica Psicoanalisi e letteratura Maria Barbuto , Alle soglie del dicibile Anna Maria Carpi , Nel sangue, nel gelo Céline Menghi , Sylvia Plath: la scrittura resta, va sola per il mondo Antonio Di Ciaccia , Andrea Zanzotto o "il mancamento" Radiale Antonella Del Monaco , Dal fallimento alla rivelazione. L'apres-coup ne la "Recherche" di Proust Paola Francesconi , Soddisfazione senza sofferenza in Jane Austen Carmelo Licitra-Rosa , Aspetti del binomio piacere-godimento alla luce del fantasma sadiano Erminia Macola , Il dottor Vetrata Francesca Biagi-Chai , Joyce e il dunque Luisella Mambrini , Tra Joyce e Nora, il sintomo Maurizio Mazzotti, Il tornaconto secondario in Freud Uberto Zuccardi Merli , Uccidere il simbolo: paradiso e inferno nell'esperienza tossicomanica Fulvio Sorge , "Ça parle" e dintorni: l'ilare tragedia del male di scrivere Psicoanalisi, arti figurative, cinema Maurizio Bonicatti , L'accezione sublimativa del linguaggio figurale nel pensiero freudiano Marco Focchi , Less is more Massimo Recalcati , Il nome come destino nell'opera di Tàpies Chiara Mangiarotti , Anselm Kiefer: "La tua e la mia età e l'età del mondo" Rosa Maria Salvatore , Sguardo e perdita in "J'entends plus la guitare" di Philippe Garrel Pratiche artistiche e cura psicoanalitica Alberto Turolla , Di-segni in sintomo Raffaele Calabria , Doppio, altro e Altro: preliminari nella clinica Cristina Rossetto , Creazione artistica e fine dell'analisi Maria Claudia Dominguez , Enrique Santos Discepolo. Un nome Appendice Jacques-Alain Miller , Il mistero del corpo parlante Miquel Bassols , I.S.A. Da Freud a Lacan Elena Mazzotti , La seduzione dell'oggetto.
Stato editoriale In Commercio