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Start up marketing. Trasformare le idee in opportunità di business. Errori da evitare e strategie da seguire

ISBN/EAN
9788820433673
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
192

Disponibile

26,00 €
Quando si parla di start up i primi nomi che vengono in mente sono quelli di facebook, instagram, foursquare, groupon, pinterest… casi di successo che hanno animato il mondo digitale negli ultimi anni, modelli virtuosi di cosa si possa ottenere, ma anche esempi che rappresentano solo un frammento di un ecosistema molto più vasto, fatto di realtà completamente diverse. Le start up, infatti, non sono un'esclusiva del mondo digitale: molte ne stanno nascendo nei settori del food e dell'eco-sostenibile. Inoltre, non solo le 'idee geniali' possono dar vita a start up di successo, ma anche aziende avviate che vogliono ripensare il loro business attraverso newco e spinoff, soprattutto oggi nel nostro paese. Tuttavia, l'universo start up è molto lontano dai modelli dell'imprenditoria italiana; c'è confusione sulle strategie da seguire, le false credenze e gli errori sono molti, le opportunità perse non si contano. E dunque: come passare da una buona idea a un business che funziona? Come creare valore per il mercato target? Come definire la unique selling proposition? Come creare un business model efficace e sostenibile? Come costruire la squadra vincente? E come guadagnare investendo in una start up? Scritto con un approccio diretto, un linguaggio accessibile e una grande quantità di esempi, il testo vuole tradurre in 'salsa italiana' le buone pratiche che possono aiutare le nuove, e le vecchie, imprese a trasformare le idee in opportunità di business.

Maggiori Informazioni

Autore Baldissera Amir; Bonaventura Barbara
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Introduzione Cos'è una start up (Obiettivi e argomenti del capitolo; Le start up; Tre casi diversi; Modello imprenditoriale, due visioni diverse; La vita di una start up; Cosa interessa agli investitori?) Dall'idea al business (Obiettivi e argomenti del capitolo; A caccia di idee: errori da evitare; A caccia d'ispirazione: l'analisi dei trend; Impariamo dai ricci) Creazione di valore (Obiettivi e argomenti del capitolo; Porsi nella giusta prospettiva; Cosa compro?; Cosa vendo?) Creazione di brand e identità (Obiettivi e argomenti del capitolo; I nostri spazi; Posizionamento; La Unique Selling Proposition; Il brand è un asset aziendale) Il Business Model (Obiettivi e argomenti del capitolo; Abbiamo l'idea e le capacità. Cosa me ne faccio di un Business Model?; Cos'è un Business Model?; Il percorso del valor; Business Model Design) Il team (Obiettivi e argomenti del capitolo; Team e solo-play; Trovare le persone giuste) Execution (Obiettivi e argomenti del capitolo; Product execution; Idea vs. execution; Pivoting ed evoluzione; Pricing) Lancio e diffusione (Obiettivi e argomenti del capitolo; "È un segreto..."; Tattiche di marketing; Le "parole magiche" del nuovo marketing; Pitch e public speaking) Letture consigliate Glossario.
Stato editoriale In Commercio