Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891708830
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Percorsi di ricerca
- Formato
- Libro
- Anno
- 2014
- Pagine
- 112
Disponibile
15,50 €
Il processo che conduce all'innovazione didattica si configura come un percorso articolato e ricco di stimoli sia per la figura del docente che per quella del ricercatore. La strategia della ricerca-azione (R-A), qui sinteticamente delineata, rappresenta un utile frame per compiere insieme un cammino che volge al cambiamento, perseguendo contemporaneamente finalità educative e obiettivi di ricerca. Nel volume vengono illustrate le caratteristiche salienti di un percorso di R-A, specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'analisi dei dati mette in luce i punti di forza di un curricolo mediaeducativo, ma anche quelli di debolezza di una scuola che ancora mostra molte difficoltà di fronte a una progettazione e a una modalità di valutazione orientate alle competenze. Se poi si tratta di competenze mediali, la questione si complica ulteriormente. Il testo si presenta come una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola, promuovendo una collaborazione tra insegnanti e ricercatori, al fine di mettere in luce buone pratiche e costruire nuovi modelli teorici utili all'innovazione didattica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Parola Alberto;Robasto Daniela |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2014 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Percorsi di ricerca |
| Num. Collana | 26 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
