Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Specializzazione in sostegno didattico. Manuale per l'ammissione al corso di specializzazione universitario in attività di sostegno didattico. Scuole di ogni ordine e grado

ISBN/EAN
9788893622356
Editore
Edises professioni & concorsi
Formato
Libro in brossura
Anno
2019
Edizione
4
Pagine
600

Disponibile

36,00 €
La specializzazione in Sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado Rivolto a quanti intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado, questo manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame. Il volume si articola in parti. Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”). Nella seconda parte (Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive. La terza parte (Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco. Si passa poi nella quarta parte (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico. La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale e descrive gli strumenti operativi dell’integrazione. La sesta parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali. Chiude il volume una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione. Il volume è inoltre completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online

Maggiori Informazioni

Autore Crisafulli Valeria
Editore Edises professioni & concorsi
Anno 2019
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Parte Prima – Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Parte Seconda – Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti Capitolo 7 La personalità e i suoi processi Capitolo 8 La definizione dell’identità Capitolo 9 L’adolescenza Capitolo 10 Il legame di attaccamento Capitolo 11 La motivazione Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici Parte Terza– Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società Capitolo 13 Lo sviluppo sociale Capitolo 14 Il senso morale Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare Parte Quarta – La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento Capitolo 21 I disturbi del linguaggio Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico Parte Quinta – Competenze pedagogiche e didattiche Capitolo 26 La mediazione didattica Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione Parte Sesta – Competenze organizzative e di governance Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica Parte Settima – Verifiche
Stato editoriale In Commercio