Antonino Bianco, Gioacchino Lavanco, Introduzione Gabriella Ferrara, Il progetto sperimentale AMIS Introduzione Background Il significato della ricerca Progettazione di apprendimenti in movimento e per l’inclusione Fasi del percorso Le scuole partecipanti alla ricerca La scelta del piano sperimentale Orientamenti di metodo e di valutazione degli esiti Riflessioni conclusive Bibliografia Francesca Anello, Spaced Learning Introduzione Origine e ragioni scientifiche Applicazioni e dimostrazioni Iniziative italiane Impatto dello Spaced Learning e ipotesi di lavoro Riflessioni conclusive Bibliografia Giuseppe Battaglia, Francesco La Versa, Ignazio Leale, Sport come valore educativo e inclusivo Introduzione Lo sport come linguaggio universale e strumento di integrazione Inclusione e valori nell’educazione sportiva: una metodologia per il benessere sociale L’importanza dell’educazione fisica e dello sport inclusivo nello sviluppo armonico della persona Benefici delle attività sportive e sviluppo delle capacità motorie Come lo sport è entrato nella scuola primaria Caratteri fondamentali dello sport nella scuola primaria Integrazione sport e conoscenze nel progetto AMIS Come nascono le pratiche sportive di AMIS Riflessioni conclusive Bibliografia Francesca Pedone, Maria Moscato, Per un’esegesi del concetto di inclusione. Coordinate e paradigmi di riferimento Introduzione L’inclusione, tra mito e realtà La professionalità inclusiva degli insegnanti Dallo speciale all’universale. Il framework UDL Riflessioni conclusive Bibliografia Gabriella Ferrara, La sperimentazione del I anno. Metodologia e strumenti Introduzione La ricerca Riflessioni conclusive Bibliografia Lucia Parisi, Francesca Anello, Gabriella Ferrara, Laura Firrigno, Le abilità cognitive del campione per lo Spaced Learning Introduzione Funzioni cognitive e neuroscienze Rilevazione delle abilità cognitive e di ragionamento logico Somministrazione della prova di abilità cognitive e ragionamento Esiti della prova di abilità cognitive e ragionamento Bibliografia Francesca Anello, Effetti dello Spaced Learning in italiano. Comprensione in lettura e riflessione grammaticale Introduzione Background Obiettivi, domanda di ricerca, ipotesi Metodologia Risultati Discussione Riflessioni conclusioni Bibliografia Benedetto Di Paola, Alessandra Giannola, Effetti dello Spaced Learning sull’apprendimento matematico di base Introduzione Spaced Learning e apprendimento matematico: riferimenti in letteratura Obiettivi della ricerca in matematica nel progetto AMIS Metodologia di ricerca e lavoro in classe da parte degli insegnanti sperimentatori Analisi e discussione degli esiti quantitativi della ricerca Prime conclusioni Bibliografia Giusy Giarratano, Claudio Fazio, Onofrio Rosario Battaglia, Effetti ed esiti dello Spaced Learning in scienze Introduzione Le scienze in Italia La ricerca I risultati Discussione Bibliografia Francesca Anello, Gabriella Ferrara, In the end… come i bambini pensano lo Spaced Learning. Una speciale ricostruzione di senso La parola ai bambini Le risposte degli alunni sul metodo Concludere o ripartire? Ringraziamenti Gli autori |