Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro. Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale (Aragno Paola; Cenci Cristina; Pozzi Enrico - Franco Angeli)
La sostenibilità è un tema cruciale per il nostro futuro. I giovani sono orientati e condannati al futuro. Come vivono la sostenibilità e in particolare il grande progetto dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite? Cosa ne sanno? In che misura la sostenibilità è presente nei loro atteggiamenti e percezioni? Quanto pervade comportamenti e vita quotidiana? Si traduce in forme di impegno o in prudenti disimpegni? Trova nel contesto sociale ed economico, nelle aziende e nelle istituzioni, reali interlocutori e protagonisti attivi oppure ungreen washing in declino, scelte operative più formali che sostanziali e politiche distratte? Soprattutto, quanto l'orientamento dei giovani verso il futuro, incerto tra fiducia faticosa e sfiducia spontanea, plasma il loro coinvolgimento, decisivo per la sostenibilità? Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una "indifferenza strisciante" già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l'insieme della popolazione italiana. L'ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il "verde" perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale. Quando i temi "sociali" dell'Agenda UN2030 vengono richiamati, l'attenzione recupera forza e si esprime in una spinta al coinvolgimento attivo. Più "sociale", la sostenibilità intercetta concreti bisogni, paure, progetti e speranze, restituendo senso e passione al futuro. Tra incertezze e ambiguità, sono soprattutto le giovani donne a farla propria. Il ruolo delle istituzioni (percepite come distanti) e soprattutto delle aziende è in questo senso essenziale. Nella seconda parte del Rapporto EIKON 2025, sette aziende leader in settori diversi presentano progetti di eccellenza centrati in modo lungimirante sull'intreccio tra i giovani e la sostenibilità sociale. All'interno e all'esterno, questi progetti saldano identità, cultura aziendale, produttività e costruzione di fiducia e futuro. Questo volume è stato realizzato anche con il contributo di Edison, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, INWIT, Philip Morris Italia, Pomellato, Poste Italiane, Sisal. Prefazione di Enrico Giovannini. Introduzione di Fabio Insenga.
Maggiori Informazioni
Autore
Aragno Paola; Cenci Cristina; Pozzi Enrico
Editore
Franco Angeli
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Università-Economia
Num. Collana
358
Lingua
Italiano
Indice
Prima parte. I giovani italiani e la sostenibilità. L’indagine I giovani italiani e la sostenibilità. Perché un’indagine? Dall’indifferenza strisciante all’indifferenza rivendicata? Perché i giovani? L’indagine su duemila giovani Gli interrogativi principali Gli obiettivi monitorati Giovani, quasi una nebulosa Le sfere di coinvolgimento I Profili Il campione Raccolta e trattamento delle risposte I giovani e il tema della sostenibilità. Quanto lo conoscono. Come lo percepiscono La conoscenza dell’Agenda UN2030 Il tramonto dell’ESG I profili semantici della Sostenibilità Ambientale e Sociale Gli obiettivi sociali non sono tutti uguali… La percezione del futuro Il futuro come percorso individuale e sociale Le preoccupazioni sul futuro personale e dell’Italia Alberi sofferti e privi di foreste Un nuovo protagonista, l’Intelligenza Artificiale Il ritorno del nucleare Il Personal Engagement dei giovani nella sostenibilità sociale Un engagement personale alto e a macchia di leopardo I fattori sociali del Personal Engagement Il Professional Engagement dei giovani nella sostenibilità sociale Un Professional Engagement sofferto Alcune variabili. Genere, titolo di studio, pubblico vs private Lo Organizational Engagement. Giovani, aziende e organizzazioni nella Sostenibilità Organizzazioni e aziende: un coinvolgimento tiepido Organizational Engagement ambientale Organizational Engagement sociale Lo Institutional Engagement tra luci (poche) e ombre (molte) Una attenzione decisamente blanda Percezione del coinvolgimento istituzionale. I fattori sociodemografici Una sintesi finale Dall’indifferenza strisciante all’indifferenza rivendicata Quanto e cosa si sa della sostenibilità La percezione del futuro Il coinvolgimento personale (Personal Engagement) Il coinvolgimento professionale (Professional Engagement) Il coinvolgimento organizzativo (Organizational Engagement) Il coinvolgimento istituzionale (Institutional Engagement) Seconda parte. Attrarre e valorizzare i talenti, investire sul futuro. I progetti e le strategie delle imprese Edison, Una casa per i giovani: il piano di company social housing - Giovani e questione abitativa in Italia - Dall’analisi del bisogno alla risposta innovativa - “Una casa per i giovani”: descrizione del programma - La Young Community: laboratorio di sviluppo e formazione - I benefici del programma - Il piano assunzioni di Edison - Testimonianza: la storia di Federica Terranova
Gruppo FS, Futuro sostenibile: coltivare il talento delle nuove generazioni Le persone al centro: diversità generazionale e di genere per la crescita sostenibile Attrarre e sviluppare i talenti: strategie e approcci innovativi Il Nuovo Development Center e la valorizzazione dei giovani laureati Women in Motion: superare gli stereotipi nelle professioni tecniche L’ecosistema di iniziative per la valorizzazione dei giovani talenti Risultati e prospettive future INWIT, Infrastrutture digitali e giovani: costruire ponti per una sostenibilità sociale inclusiva INWIT: un business intrinsecamente sostenibile Una rete di opportunità: come le infrastrutture digitali impattano sulla vita delle giovani generazioni Università connesse: abilitare il futuro dell’istruzione superiore Cultura digitale: musei e spazi culturali a misura di giovani Smart City, Smart Life: le città del futuro per i giovani di oggi Ripopolamento digitale: nuova vita per i borghi italiani Conclusioni: verso un futuro digitalmente inclusivo per le nuove generazioni Philip Morris Italia, Women Shape the Future: promuovere il talento femminile nelle discipline STEM Philip Morris in Italia: innovazione e sostenibilità per un futuro senza fumo Philip Morris Institute for Manufacturing Competences: un hub per la formazione e l’innovazione Il gender gap nelle discipline STEM: una sfida per l’innovazione Women Shape the Future: struttura e obiettivi dell’hackathon I risultati e i progetti vincitori Innovazione, sostenibilità e gender equality: prospettive future PPomellato, omellato Virtuosi: formare i talenti dell’alta gioielleria italiana tra tradizione e innovazione Tradizione orafa e innovazione responsabile: la visione strategica di Pomellato Pomellato Virtuosi: un investimento nella sostenibilità sociale e nel futuro dell’artigianato Il percorso di Pomellato Virtuosi: la nascita di una fucina per giovani talenti Un modello formativo integrato: dalla base all’alta specializzazione L’evoluzione di Pomellato Virtuosi: una realtà in piena espansione Risultati e prospettive: un modello di successo per il futuro dell’alta gioielleria Poste Italiane, Poste Italiane e il futuro dei giovani: formazione, inclusione e il Premio TG Poste come piattaforma di lancio per nuovi talenti Investire sulle persone: la visione strategica di Poste Italiane La formazione continua dei dipendenti e la connessione tra scuola e impresa Nuove voci dell’informazione: il premio giornalistico TG Poste I programmi di orientamento e lo sviluppo di competenze trasversali Verso il futuro: investire nelle persone Tra le aziende con il maggior numero di assunzioni I percorsi per i neoassunti Sisal, GoBeyond: l’imprenditorialità come motore di innovazione sostenibile L’innovazione responsabile come driver strategico: il percorso di Sisal verso un futuro sostenibile GoBeyond: un programma di trasformazione sociale Academy e Community: costruire un ecosistema integrato per i giovani innovatori L’impatto misurabile di GoBeyond: otto anni di supporto all’imprenditorialità