Sostegno didattico scuola dell'infanzia e primaria. Manuale di preparazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788893623032
- Editore
- Edises professioni & concorsi
- Collana
- Concorso a Cattedra
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Edizione
- 2
- Pagine
- 600
Disponibile
36,00 €
Concorso a cattedra 2019: Sostegno didattico per la scuola dell'infanzia e primaria
Il volume si articola in parti. La prima, dedicata all’ambito normativo, ripercorre le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”).
Nella seconda parte (ambito psico-pedagogico e didattico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.
La terza parte (ambito psico-pedagogico e didattico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale.
Si passa poi nella quarta parte (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione delle più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale .
La sesta parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze in materia di legislazione scolastica concernenti l’autonomia scolastica.
Chiude il volume una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online
Maggiori Informazioni
| Autore | Crisafulli Valeria |
|---|---|
| Editore | Edises professioni & concorsi |
| Anno | 2019 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Concorso a Cattedra |
| Num. Collana | CC 3/1 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte Prima Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno Parte Seconda Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti Capitolo 7 La personalità e i suoi processi Capitolo 8 La definizione dell’identità Capitolo 9 L’adolescenza Capitolo 10 Il legame di attaccamento Capitolo 11 La motivazione Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici Parte Terza Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società Capitolo 13 Lo sviluppo sociale Capitolo 14 Il senso morale Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare Parte Quarta La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento Capitolo 21 I disturbi del linguaggio Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico Parte Quinta Competenze pedagogiche e didattiche Capitolo 26 La mediazione didattica Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione Parte Sesta Competenze organizzative e di governance Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica Parte Settima Verifiche di fine capitolo |
| Concorso Scuola | Infanzia e Primaria - Sostegno |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
