Sogni E Ideali. Cicli Decorativi Italiani Nelle Esposizioni Internazionali (1890-1914)

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846455734
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Imago. Studi dell'istituto di storia dell'arte dell
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 224
Non Disponibile
26,50 €
Attraverso lo studio della pittura decorativa italiana il volume offre una chiave di lettura dei fermenti culturali e sociali tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, della nascita e dello sviluppo di una pittura moderna. È in questo ambito infatti che si definisce un'arte aderente ai criteri della modernità: l'ideismo, la monumentalità, il sintetismo.
Nel clima di profonde trasformazioni sociali le decorazioni realizzate per nuovi e vecchi palazzi, e, soprattutto, in occasione delle grandi esposizioni propagandano contenuti ottimistici, nei campi politico, sociale e tecnologico, veicolati attraverso forme mutuate dall'arte del passato. I pittori impegnati nelle grandi decorazioni intendono in questo modo di valorizzare uno specifico italiano in grado di competere con le opere realizzate dai pittori stranieri. Ne deriva la scelta di un linguaggio nuovo, sensibile al clima simbolista e idealista europeo, che sostituisce al contenuto storico-realista quello storico-morale.
Il volume ricostruisce e fornisce una lettura critica di alcuni esempi significativi di questa forma di espressione artistica negli autori italiani, corredata di ampia documentazione storico-artistica e fotografica.
Maggiori Informazioni
Autore | Di Raddo Elena |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Imago. Studi dell'istituto di storia dell'arte dell |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Valori e simboli nella pittura murale europea (Le teorie; Pittura decorativa in Italia a metà del XIX secolo; Pittura monumentale e opera d'arte totale; L'Italia si confronta con l'Europa; Idealità di forma e idealità di tecnica) Prime presenze italiane di pittura decorativa nelle esposizioni internazionali (L'avvio del dibattito; Torino 1902; Cesare Laurenti e Aristide Sartorio nella Biennale del 1903) Tra Rinascimento e Modernismo alle Biennali di Venezia (1905-1914) (La pittura idealista nelle Biennali di inizio secolo; Le decorazioni nella Biennale del 1905; Venezia 1907: Il poema della vita umana di Aristide Sartorio; Verso il Modernismo: la Primavera di Galileo Chini) Dal cittadino italiano all'uomo universale (La missione morale della pittura pubblica; L'epica del progresso nell'Esposizione; Le conquiste dell'uomo alla Biennale di Venezia: i bozzetti del fregio del Parlamento di Sartorio; Roma 1911: l'Unità d'Italia all'Esposizione del Cinquantenario; La celebrazione dell'Italia all'estero) Apparati Schede delle opere Documenti Bibliografia Indice dei nomi. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: