Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sociologia delle emozioni 2/ed. (Cerulo Massimo - Il Mulino)

ISBN/EAN
9788815389800
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Edizione
2
Pagine
280

Disponibile

25,00 €
Pubblicato originariamente nel 2018, questo libro è stato il primo manuale sul tema nel panorama editoriale italiano. L'uscita di questa nuova edizione testimonia il crescente interesse in campo scientifico per una materia come la sociologia delle emozioni. È un testo innovativo, che introduce alla nuova disciplina attraverso una puntuale disamina degli autori, delle teorie e dei concetti che ne definiscono il campo d'interessi. Muovendo dai testi dei pensatori classici - da Marx e Durkeim a Goffman e Parsons - e giungendo poi ai contributi più recenti, gli stati emotivi si configurano come una preziosa lente di ingrandimento per analizzare le interazioni fra gli individui e le tipologie di agire che prendono forma nelle dinamiche sociali.

Maggiori Informazioni

Autore Cerulo Massimo
Editore Il Mulino
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Itinerari
Lingua Italiano
Indice

PARTE PRIMA. LA SOCIOLOGIA CLASSICA
I. I padri fondatori
1. Premessa
2. Marx
3. Comte e Durkheim
4. Weber
II. Gli innovatori
1. Tarde
2. Simmel
3. Pareto
4. Cooley
III. Gli autori «di passaggio»
1. Elias
2. Mead
3. Goffman
4. Parsons
PARTE SECONDA. LA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA
IV. L’ufficializzazione della disciplina
1. La sociologia delle emozioni negli Stati Uniti
2. Shott
3. Kemper
4. Collins
5. Altri autori
V. I concetti chiave I
1. Hochschild
2. Regole del sentire e regole di espressione
3. Lavoro emotivo
4. Lavoro emozionale
5. Credenze e aspettative di genere
VI. I concetti chiave II
1. Thoits
2. Corpo
3. Famiglia e socializzazione
4. Cultura
5. I cinque legami tra emozioni e vita sociale
VII. Il dibattito in corso
1. Flam
2. Illouz
3. Ruiz-Junco
4. Martuccelli
5. Nussbaum
6. Prospettive di ricerca
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio