Sociologia della moda

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- ISBN/EAN
- 9788842084457
- Editore
- Laterza
- Collana
- Universale Laterza
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2008
- Edizione
- 2
- Pagine
- 142
Non Disponibile
12,00 €
La moda è una creazione occidentale recente. Certo già nel Medioevo esisteva una moda di corte, ma non troviamo segno di quei veri e propri rituali e di quelle istituzioni che, oggi, fanno della moda ciò che è, ovvero un sistema complesso, con una propria economia e un proprio insieme simbolico di riferimento. La moda contemporanea, che per definizione 'non dura' e si rinnova di continuo, si fonda su una percezione lineare del tempo che va sempre avanti e non torna mai indietro, un tempo sincopato e accelerato tipico della moderna società consumistica. La moda, che esprime allo stesso tempo ricerca di distinzione e conformismo, nasce dalla frantumazione delle tradizionali divisioni sociali e di status. È un'espressione di libertà e liberazione che svincola il vestito dalla tradizionale funzione di etichetta applicata all'individuo. Ecco perché la moda può essere definita l'apoteosi della società individualista e, non a caso, dagli anni Sessanta in poi diventa il luogo privilegiato in cui si manifesta fino alla provocazione una nuova categoria sociale: la giovinezza.
Maggiori Informazioni
Autore | Monneyron Frédéric;Valle G. |
---|---|
Editore | Laterza |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universale Laterza |
Num. Collana | 887 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
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