Sociologia Della Comunicazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788824439800
- Editore
- Edizioni Giuridiche Simone
- Collana
- Simone week
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Edizione
- 2
- Pagine
- 144
Disponibile
9,00 €
Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di laurea in sociologia e in scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (filosofia, lettere, scienze della formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un glossario dei termini specifici delle scienze sociali.
Maggiori Informazioni
Autore | AA.VV. |
---|---|
Editore | Edizioni Giuridiche Simone |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Simone week |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Capitolo Primo: Le basi della comunicazione 1. Considerazioni generali sul concetto di ‘comunicazione’ 2. La struttura della comunicazione 3. La comunicazione interpersonale Capitolo Secondo: I modelli della comunicazione 1. Considerazioni generali 2. L’approccio semiotico 3. Teorie ‘standard’: modello matematico-cibernetico e modello di Jakobson 4. L’approccio relazionale tra pragmatica e psicologia 5. Critiche all’interpretazione “meccanicistica” Capitolo Terzo: Nascita e scenari delle “comunicazioni di massa” 1. Considerazioni generali 2. Tele-comunicazione: nascita e sviluppo 3. Cosa sono le “comunicazioni di massa” 4. Critiche della comunicazione e della società di massa Capitolo Quarto: Teorie sociologiche: sistemi, comunicazione, media 1. Lo struttural-funzionalismo, Luhmann e Habermas 2. La massmediologia e McLuhan 3. La communication research: prospettive Capitolo Quinto: Teorie delle comunicazioni di massa 1. Fisionomia e influenza della comunicazione di massa 2. Teorie sul potere dei media: gli effetti forti 3. Teorie degli effetti a lungo termine Capitolo Sesto: Trasformazioni dei media: nuove tecnologie, nuovi scenari 1. Il telefono cellulare e la nuova televisione 2. Società telematica, postmodernità, network society 3. Cosa cambia con i media digitali 4. Multimedialità, interattività e altre prospettive 5. Internet e il Cyberspazio 6. Web e nuove dimensioni della comunicazione 7. Comunicazione e globalizzazione Glossario delle scienze sociali |
Questo libro è anche in: