Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sociologia Della Comunicazione

ISBN/EAN
9788824439800
Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Collana
Simone week
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
2
Pagine
144

Disponibile

9,00 €
Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di laurea in sociologia e in scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (filosofia, lettere, scienze della formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un glossario dei termini specifici delle scienze sociali.

Maggiori Informazioni

Autore AA.VV.
Editore Edizioni Giuridiche Simone
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Simone week
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Capitolo Primo: Le basi della comunicazione 1. Considerazioni generali sul concetto di ‘comunicazione’ 2. La struttura della comunicazione 3. La comunicazione interpersonale Capitolo Secondo: I modelli della comunicazione 1. Considerazioni generali 2. L’approccio semiotico 3. Teorie ‘standard’: modello matematico-cibernetico e modello di Jakobson 4. L’approccio relazionale tra pragmatica e psicologia 5. Critiche all’interpretazione “meccanicistica” Capitolo Terzo: Nascita e scenari delle “comunicazioni di massa” 1. Considerazioni generali 2. Tele-comunicazione: nascita e sviluppo 3. Cosa sono le “comunicazioni di massa” 4. Critiche della comunicazione e della società di massa Capitolo Quarto: Teorie sociologiche: sistemi, comunicazione, media 1. Lo struttural-funzionalismo, Luhmann e Habermas 2. La massmediologia e McLuhan 3. La communication research: prospettive Capitolo Quinto: Teorie delle comunicazioni di massa 1. Fisionomia e influenza della comunicazione di massa 2. Teorie sul potere dei media: gli effetti forti 3. Teorie degli effetti a lungo termine Capitolo Sesto: Trasformazioni dei media: nuove tecnologie, nuovi scenari 1. Il telefono cellulare e la nuova televisione 2. Società telematica, postmodernità, network society 3. Cosa cambia con i media digitali 4. Multimedialità, interattività e altre prospettive 5. Internet e il Cyberspazio 6. Web e nuove dimensioni della comunicazione 7. Comunicazione e globalizzazione Glossario delle scienze sociali