Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sociologia Dell'industria Culturale

ISBN/EAN
9788843035267
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
248

Disponibile

20,50 €
L'industria culturale e, sopratutto, una lunga fila di interpretazioni, un incrocio di posizioni polemiche ancora oggi pronte a sfidarsi, e questo libro ne raccoglie le testimonianze, descrivendo un cammino intellettuale rischioso.

Maggiori Informazioni

Autore Fatelli Giovambattista
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 499
Lingua Italiano
Indice 1. Che cos'è l'industria culturale/Alcune definizioni/Problemi di prospettiva/Un plurale singolare/Il concetto di massa/Perché una storia dell'industria culturale 2. Lo sviluppo dell'industria culturale/ Rivoluzione industriale e industrializzazione della cultura/Il fischio del vapore/Orgoglio e pregiudizio/Una nuova contemporaneità/Arte 'vera' e arte 'di massa'/L'irruzione della tecnica e del divertimento/Eroismi di massa: l'artista e il suo pubblico/Fra materia e spirito/Alle soglie del mercato di massa 3. La maturità dell'industria culturale/Un passaggio epocale/Le folle pericolose e l'inciviltà delle macchine/Comunicazione, affari e pubblico di massa/Le prospettive sociologiche/Le debolezze della cultura/ L'esplosione della società di massa 4. La Scuola di Francoforte/La Dialettica dell'illuminismo/L'industria culturale/ L'illuminismo e la mistificazione di massa/Il concetto di illuminismo/La logica del dominio e la dialettica autodistruttiva dell'illuminismo/ Significati complessivi della critica dell'industria culturale/Il contesto storico e l'ispirazione marxista/Punti critici: il pessimismo cosmico/Punti critici: oggettività scientifica e ragione oggettiva 5. Industria culturale e modernità/ L'apoteosi della società di massa/Alcuni protagonisti del dibattito/Le radici del successo/La cultura del nostro tempo/ Marxismo e industria culturale/Tramonto del concetto di massa/Crisi della modernità e cultura/Postmodernità e postindustria culturale • Indice dei nomi
Stato editoriale In Commercio