Sociologia Del Turismo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820351885
- Editore
- Hoepli
- Collana
- Scienze del turismo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
Disponibile
34,90 €
La figura del turista, le sue motivazioni e i suoi comportamenti non appaiono oggi più riconducibili a un modello interpretativo stabile e univoco: la ricerca e la riflessione sociologica sono chiamate a riscoprire il turismo nella sua complessità storica, quale fenomeno che nasce e si differenzia secondo percorsi che riflettono le più ampie trasformazioni in atto nella società che lo genera.
Questo volume intende offrire quadri di riferimento teorico e metodi di analisi sociologica per interpretare la nascita e la diffusione del fenomeno turistico, evidenziando le condizioni e le forze che ne determinano il mutamento nelle varie fasi storiche, in particolare nella nostra epoca di transizione.
Nel testo sono descritti i caratteri del viaggio, momento nel quale si definiscono e si trasformano le personalità individuali e i rapporti sociali, si realizzano l’incontro e lo scambio tra soggetti e gruppi diversamente qualificati. Vengono poi analizzate la nascita e l’evoluzione del turismo moderno con riferimento ai più ampi sistemi di rapporto che legano gli individui, gli strati sociali e la società nel suo complesso. L’evoluzione delle teorie interpretative viene ripercorsa fino ai più recenti contributi che studiano il nuovo rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero, le figure sociali emergenti e i significati dei loro comportamenti. Conclude il lavoro una rassegna delle esperienze di ricerca e di elaborazione teorica compiute dalla sociologia del turismo in Italia.
Maggiori Informazioni
Autore | Savelli Asterio |
---|---|
Editore | Hoepli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze del turismo |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Viaggio, coscienza individuale e dimensione sociale - Forme e significati del viaggio - Il Grand Tour, ovvero il fossile del turismo - Il turismo autodiretto delle classi agiate - Il turismo eterodiretto di massa - I criteri di valutazione sociale del turismo - La pianificazione delle esperienze - Il turismo nel processo di socializzazione industriale - Il turismo di massa nella critica sociologica - Dalla società industriale alla società post-industriale - Le nuove strategie della relazione turistica - I percorsi della sociologia del turismo in Italia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: