Fare sociologia del fumetto significa adottare uno sguardo riflessivo su come comprendiamo, classifichiamo e usiamo i fumetti, anche come sociologi. Vuol dire confrontarsi non solo con i loro testi, ma anche con i loro autori e pubblici, con un mercato, un mondo dell'arte e un ambito professionale ben definito; con i luoghi in cui circolano e prendono forma relazioni sociali e identità (sub)culturali. Pensare attraverso i fumetti permette inoltre di ampliare lo sguardo sociologico quando si fa ricerca sociale. Il volume introduce al loro studio ripercorrendo in primo luogo la formazione di sistemi di definizione e classificazione dei fumetti e la genesi e lo sviluppo di differenti campi nazionali del fumetto, con un focus specifico sull'Italia. Partendo da un'analisi semiotica del loro linguaggio, ne propone poi un uso sociologico, focalizzato sulle interazioni sociali e sui processi di incorporamento. Infine, dopo aver indagato l'analisi delle rappresentazioni sociali attraverso la narrazione a fumetti, vengono illustrate le potenzialità del fumetto in indagini di natura partecipativa, in particolare con gruppi sociali marginali.
Maggiori Informazioni
Autore
Grüning Barbara;Scavarda Alice
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Studi superiori
Num. Collana
1482
Lingua
Italiano
Indice
Ringraziamenti Introduzione Per una sociologia della sociologia del fumetto Il rapporto tra il fumetto e altri media Ma davvero Max Weber leggeva i fumetti? I fumetti nelle scienze sociali prima dei comics studies Struttura del volume 1. Perché non definire il fumetto Esquisse sul valore di un’“arte minore”/Il canone nei fumetti/Definizioni, classificazioni e canoni: effetti di campo 2. Genesi e sviluppo del campo del fumetto La “messa in campo” del fumetto/Genesi del campo del fumetto in Italia: da Giolitti al fascismo/Il campo del fumetto e della critica al fumetto dal dopo- guerra a oggi: una sintesi 3. Il fumetto come fonte di narrazione Origini e specificità della narrazione grafica/Il vocabolario e la grammatica del fumetto: una breve introduzione/Analizzare le interazioni e relazioni sociali attraverso il fumetto 4. Il fumetto come veicolo di significati e simboli Dal linguaggio al discorso: fumetti e sistemi di rappresentazione/Rappresentazioni e processi di incorporamento/Rappresentare le disuguaglianze: il caso del genere/Le rappresentazioni sociali oltre una dimensione testuale e discorsiva/Le rappresentazioni sociali in ottica di campo 5. Fare ricerca partecipativa con il fumetto Il fumetto all’interno dei metodi di ricerca creativi/L’uso del fumetto come strumento di costruzione, analisi e comunicazione dei dati/Il collettivo Graphic Medicine, il fumetto come strumento di ricerca e advocacy Epilogo. Per una sociologia del fumetto riflessiva, partecipativa e pubblica Cosa lega Munari, Rodari, Merton e Bourdieu? Una sociologia del fumetto partecipativa e pubblica Bibliografia Indice dei fumetti Indice dei fumettisti