Sociologia Del Consumo E Della Cultura Materiale

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- ISBN/EAN
- 9788820401115
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Laboratorio sociologico
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 320
Disponibile
40,00 €
Solo apparentemente noi siamo il nostro corpo e la nostra mente, in realtà siamo anche la galassia di oggetti che ci circonda e che usiamo per sostenere, amplificare e rendere solida la nostra vita, personale e sociale. Una galassia di oggetti, in larga parte merci, che ha oltretutto anche una vita propria, e che passando di mano in mano disegna un proprio ciclo di vita che, dalla produzione sino agli scarti, segna, tappa dopo tappa, l'organizzazione di tutta la nostra società e di noi stessi. La produzione, la distribuzione, l'acquisto e il consumo, il mercato dell'usato, gli scarti ed il riciclo, sono tutte tappe della vita sociale delle cose, dell'evoluzione di quella parte visibile della nostra società che è la cultura materiale. Nel suo dispiegarsi, collegandosi con le relazioni sociali che è chiamata a mediare, la cultura materiale diviene una struttura comunicativa e relazionale trasformata in oggetti, che può essere descritta ed analizzata, individuandone i flussi, le funzioni, i significati che maggiormente la caratterizzano. Gli oggetti, i beni e le merci non vengono quindi prodotti ed usati soltanto materialmente, ma anche simbolicamente, ed è questo loro aspetto culturale e relazionale che viene esplorato in questo volume. Mappare i significati della cultura materiale, disegnarne i flussi di circolazione, individuarne i rituali di consumo, ecco il tentativo che troverete in queste pagine.
Maggiori Informazioni
Autore | Secondulfo Domenico |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Laboratorio sociologico |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte I. Cultura materiale Il concetto di cultura materiale (La cultura materiale; Paradigmi di analisi della cultura materiale; Conclusioni) Il ciclo della cultura materiale (L'idea generale di ciclo della cultura materiale; Il nuovo) Il mondo del nuovo: produzione e distribuzione (La produzione; La distribuzione) Le associazioni dei consumatori (Il consumatore tra etica e piacere; Cenni sulla genesi storico-sociale delle associazioni dei consumatori; Nuove linee di evoluzione del consumo critico) Il mondo dell'uso: consumi e rifiuti (Il consumo; I rifiuti) Il mercato dell'usato Parte II. Consumo e relazioni sociali Il ruolo degli oggetti nelle relazioni sociali (Consumo, comunicazione e relazioni sociali; La costruzione sociale della forma-merce) Il livello macro-sociale: valore d'uso e valore di scambio (Valore d'uso e valore di scambio; Al di là dell'evidenza materiale della merce: il significato simbolico del valore; La divisione sociale del lavoro e il valore di scambio Il livello macro-sociale: stratificazione sociale e status symbol Il livello micro-sociale: legame e identità (La comunità, la rete sociale e il valore di legame; Il valore d'identità e il consumo auto-riferito) Cultura materiale, comunicazione sociale e consumo: una conclusione L'idea di società del consumo (Il volano consumo-produzione; Dalla società dei gruppi alla società di individui; Lavoro e consumo; Il senso del tempo; L'identità; La famiglia; La cittadinanza; Cos'è la società del consumo?; Esiste un'ideologia del consumo?) Bibliografia di riferimento. |
Stato editoriale | In Commercio |
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