Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali [Couldry - Pearson Education Italia]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788865189573
- Editore
- Pearson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 288
Disponibile
23,00 €
Libro teoricamente molto raffinato, di un autore importante e noto, scritto in modo accessibile e chiaro, con un buon equilibrio tra funzionalità didattica e profondità teorica.
Ben lungi dall’assumere come scontata l’idea dei media digitali come “rivoluzione” democratizzatrice, Couldry ci propone una prospettiva che colloca la nostra esperienza quotidiana con i media digitali al centro di una lettura critica sul rapporto tra media e società. In particolar modo, Couldry discute come i media digitali e le nuove pratiche che emergono nel loro uso siano al centro di nuove forme di disuguaglianze, asimmetrie e ingiustizie, aggiornate a un nuovo contesto che l’autore ci presenta come un mondo diventato sovrasaturo di media digitali. Questi e altri aspetti rendono il libro uno snodo cruciale nella riflessione contemporanea sui media digitali e giustificano dunque lo sforzo di presentarlo agli studenti e al pubblico accademico italiano dell’area dei media studies.
Maggiori Informazioni
Autore | Couldry Nick |
---|---|
Editore | Pearson |
Anno | 2015 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Introduzione: media digitali e teoria sociale 2. Media come pratica 3. Media come rituali e come forme sociali 4. I media e la formazione nascosta del sociale 5. Società della Rete, politica in rete? 6. I media e la trasformazione di capitale e autorità 7. Culture mediali: un mondo che si apre 8. Etica dei media, giustizia dei media Bibliografia selezionata |
Questo libro è anche in: