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Sociologia Dei Media

ISBN/EAN
9788815119568
Editore
Il Mulino
Collana
Strumenti. Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2007
Edizione
5
Pagine
365

Disponibile

30,00 €
Nel mondo globalizzato gli scenari della comunicazione cambiano con straordinaria rapidità, in funzione sia delle innovazioni tecnologiche sia dei mutamenti socio-culturali. Pietra miliare della communication research, il manuale - qui presentato in una nuova edizione aggiornata e adattata al pubblico italiano - offre un panorama completo della sociologia della comunicazione di massa, sviluppando in particolare i temi relativi alle tendenze più recenti della tecnologia, alla fruizione dei mass media e ai loro effetti.

Maggiori Informazioni

Autore McQuail Denis; Mazzoleni Gianpietro
Editore Il Mulino
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Strumenti. Sociologia
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA: PROLOGO 1. Introduzione 2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa PARTE SECONDA: TEORIE 3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa 4. Teorie dei media e teorie della società 5. Comunicazione di massa e cultura 6. Una nuova teoria per i nuovi media? 7. Teorie normative dei media PARTE TERZA: STRUTTURE 8. Economia e «governance»dei media 9. La comunicazione globale PARTE QUARTA: ORGANIZZAZIONI 10. Il contesto dell'organizzazione mediale 11. La produzione della cultura mediale PARTE QUINTA: CONTENUTO 12. Il contenuto dei media: problemi, concetti e metodi di analisi 13. Generi e testi dei media PARTE SESTA: PUBBLICO 14. Tradizioni teoriche e di ricerca 15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale PARTE SETTIMA: EFFETTI 16. La ricerca sugli effetti 17. Effetti socio-culturali 18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica PARTE OTTAVA: EPILOGO 19. Il futuro delle comunicazioni di massa Riferimenti bibliografici Letture consigliate Indice analitico