Social Skills Training cognitivo-comportamentale per la schizofrenia. Una guida pratica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788836250233
- Editore
- Giovanni Fioriti Editore
- Collana
- Strumenti per il lavoro psicosociale
- Formato
- Libro
- Anno
- 2021
- Pagine
- 396
Disponibile
34,00 €
Il Social Skills Training cognitivo-comportamentale per la schizofrenia (CBSST) è un modello di trattamento psicosociale innovativo che integra in un unico programma il training delle abilità sociali, delle abilità di problem-solving e di quelle cognitive, con una partecipazione guidata dal desiderio del paziente di raggiungere obiettivi sociali e personali specifici e significativi. Il programma è flessibile e può essere erogato in un formato individuale, di gruppo, o in una forma combinata.
Sviluppando delle linee guida per gli operatori chiare e facili da seguire, supportate da Schede di lavoro per i pazienti, contenenti informazioni e strumenti accessibili, Granholm, McQuaid e Holden hanno sviluppato un programma accattivante che può essere implementato in qualsiasi setting in cui le persone ricevono servizi psichiatrici, inclusi programmi di salute mentale ambulatoriali, team di Assertive Community Treatment, strutture residenziali, strutture a media o lunga degenza.
Inoltre, il CBSST è supportato da una mole crescente di ricerche rigorose che dimostrano che il programma è efficace nell'aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi sociali e a migliorare il loro funzionamento psicosociale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Granholm Eric L.;McQuaid John R.;Holden Jason L. |
|---|---|
| Editore | Giovanni Fioriti Editore |
| Anno | 2021 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Strumenti per il lavoro psicosociale |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Autori e curatori VII Introduzione all’edizione italiana Dario Lamonaca e Giovanni Soro IX Presentazione 1 Prefazione 3 Ringraziamenti 7 PARTE I. Background, evidenze della ricerca e implementazione 1.Migliorare il funzionamento nella schizofrenia 11 2.Il CBSST come pratica basata sulle evidenze 25 3.Per iniziare 45 4.Assessment. Misurare gli effetti del CBSST 73 PARTE II. Guida pratica 5.Sessione introduttiva e definizione degli obiettivi 89 6.Modulo Abilità Cognitive 122 7.Modulo Abilità Sociali 160 8.Modulo Abilità di Problem Solving 208 9.Tipologie specifiche di utenti 242 PARTE III. Schede di lavoro per i partecipantiModulo Abilità Cognitive Sessione 1. Introduzione e impostazione degli obiettivi Sessione 2. Il nesso Pensieri –Emozioni –Comportamenti Sessione 3. Le 3 C –Catturalo, Controllalo, Cambialo Sessione 4. Le 3 C –Controllalo Sessione 5. Le 3 C –Cambialo Sessione 6. Esercitarsi con le 3 C Modulo Abilità Sociali Sessione 1. Introduzione e impostazione degli obiettivi Sessione 2. Comunicare efficacemente per raggiungere i nostri obiettivi Sessione 3. Esprimere sentimenti piacevoli Sessione 4. Fare richieste positive Sessione 5. Chiedere aiuto per gli obiettivi Sessione 6. Esprimere sentimenti spiacevoli Modulo Abilità di Problem Solving Sessione 1. Introduzione e impostazione degli obiettivi Sessione 2. Introduzione alla strategia SCALE Sessione 3. Specificare il problema Sessione 4. Considerare tutte le soluzioni Sessione 5. Stilare un piano Sessione 6. Risolvere dei problemi connessi agli obiettivi APPENDICE Appendice A –Strumenti di valutazione 319 Appendice B –Giochi per facilitare il coinvolgimento e l’insegnamento 333 Appendice C –Dispense e materiali aggiuntivi 347 Bibliografia353 Indice analitico365 |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
