Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Social Media E Sentiment Analysis. L'evoluzione Dei Fenomeni Sociali Attraverso La Rete

ISBN/EAN
9788847055315
Editore
Springer Verlag
Collana
Sxi. Springer per l'innovazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
146

Disponibile

29,99 €
Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account facebook, 550 milioni di profili twitter. Che parlano, discutono, si confrontano sui temi più svariati. Un flusso in continuo divenire di informazioni che dà sostanza ogni giorno al mondo dei big data. Ma come si analizza concretamente il 'sentiment' della rete? Quali sono i pregi e i limiti dei diversi metodi esistenti? E a quali domande possiamo dare una risposta? Dopo aver presentato le varie tecniche di analisi testuale applicate ai social media, questo libro discute di come l'informazione presente in rete sia in grado di aiutarci a meglio comprendere il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall'andamento dei mercati finanziari, alla diffusione di malattie, alle rivolte e ai sommovimenti popolari fino ai risultati dei talent show, prima di concentrarsi su due casi specifici: l'andamento della felicità degli italiani giorno per giorno, e i risultati delle campagne elettorali in francia, stati uniti e italia tra il 2012 e il 2013.

Maggiori Informazioni

Autore Ceron Andrea; Curini Luigi; Iacus Stefano M.
Editore Springer Verlag
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Sxi. Springer per l'innovazione
Num. Collana 0
Lingua Italiano