Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Smart Museum. La Psicologia Della Fruizione Artistica

ISBN/EAN
9788820458669
Editore
Franco Angeli
Collana
Psicologia
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
176

Disponibile

25,00 €
Il lavoro parte dall'inquadramento dell'esperienza di fruizione, osservata dal punto di vista del visitatore e del museo, e si conclude con la definizione di un modello teorico che aiuti i luoghi di esposizione a migliorare le proprie azioni in modo da diventare sempre più 'smart museum': luoghi intelligentemente capaci di mediare proficuamente tra opera, artista e fruitore. Sono illustrati i fondamenti teorici, le strategie e gli strumenti del museo smart: alla base sono l'esperienza ottimale, una teoria che esplora le dimensioni del flow (esperienza stimolante, piacevole, gratificante), e la strategia interattiva indirizzata ad attivare il visitatore a livello cognitivo, percettivo, emotivo e sociale. La proposta teorica è 'messa alla prova' attraverso una ricerca esplorativa, presentata nell'ultima parte del testo, che dimostra l'efficacia dell'esperienza ottimale di fruizione artistica nell'aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei visitatori. 'smart museum' è un libro trasversale, rivolto non solo agli studenti universitari, ma a chi si interessa di psicologia e a chi si intende di arte: psicologi, educatori, ricercatori, ma anche per operatori museali, curatori, direttori di gallerie, responsabili della sezione didattica.

Maggiori Informazioni

Autore Gilli Gabriella; Rozzi Francesca
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Psicologia
Lingua Italiano
Indice Stefano Mastandrea, Prefazione Che cosa fanno due psicologhe al museo? Introduzione Parte I. Prospettive sulla fruizione artistica Premessa Il visitatore al museo (Il visitatore: chi è?; Perché si visita un museo: le motivazioni; Caratteristiche e processi di fruizione; Una prospettiva integrata in relazione al tipo di arte fruita; Conclusione) Il museo accoglie il fruitore (Evoluzione del museo; Il ruolo del museo; Come il museo attua il suo ruolo; Evoluzione del concetto di pubblico; Conclusione: il museo intelligente) Buoni propositi per il museo (Apprendimento nel museo comunicatore-intelligente; Free-Choice Learning e Contextual Model of Learning; Il Contextual Model of Learning applicato al museo; Conclusione: i buoni propositi per il museo) Parte II. Background teorico Premessa Teoria del Flow e arte (L'Esperienza Ottimale; Esperienza estetica ed Esperienza Ottimale; L'Esperienza Ottimale al museo; Conclusione) L'interattività (Definizioni di interattività; Verso una definizione di interattività applicabile al museo; Smart Museum; Interattività, Smart Museum e Flow; Conclusione) Parte III. Smart Museum: istruzioni per l'uso Premessa La ricerca (Obiettivi e modello teorico di riferimento; Metodologia; Il questionario EOFArt; Gli altri strumenti della ricerca; Soggetti) L'Esperienza Ottimale di fruizione artistica. Che cosa abbiamo scoperto (Gli effetti della formazione sulla qualità dell'esperienza; La personalità nell'Esperienza Ottimale di fruizione artistica; Il ruolo delle motivazioni alla visita; Il Sensation Flow: predittori ed effetti; Approfondimento su Skills OK; Determinazione e controllo; Disinteresse; Soddisfazione e fidelizzazione; Conclusioni) Conclusione Marisa Muzio, Postfazione Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: