Six Sigma. Organizzare l'azienda partendo dal cliente

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- ISBN/EAN
- 9788846464972
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Formazione permanente/sezione 1Ø
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 112
Disponibile
16,50 €
Sempre più spesso le aziende si rendono conto che le sole prestazioni intrinseche del prodotto o del servizio non sono sufficienti ad assicurare un vantaggio competitivo e sempre più spesso si accorgono che le aspettative dei clienti possono essere soddisfatte solo con il miglioramento dei sistemi e dei processi aziendali.
L'azienda perfetta punta sul Sei Sigma. È questa la vera carta vincente sul tavolo della gestione aziendale, capace di far sembrare anacronistici tutti gli altri sistemi di controllo. È su questa consapevolezza che la metodologia Six Sigma, adottata nell'ultimo decennio dalle grandi multinazionali del calibro di Motorola, Whirpool, General Electric e Allied Signal, si va sempre più diffondendo nelle piccole e medie imprese di tutto il mondo nelle quali questo veloce e semplice sistema di controllo e ottimizzazione potrebbe far registrare risultati tangibili. La soddisfazione del cliente attraverso un controllo sistematico sui difetti. È questo il segreto di una metodologia che non ha origine accademica ma aziendale e che ha come simbolo il sigma, ossia il segno greco utilizzato per descrivere la variabilità.
Maggiori Informazioni
| Autore | Floris Paola Lucia |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Formazione permanente/sezione 1Ø |
| Lingua | Italiano |
| Indice | La Qualità (Il concetto di Qualità; La Gestione Totale della Qualità - TQM; Dalla Qualità Totale al Lean Thinking; Dalla Qualità Totale alla Metodologia Six Sigma) Introduzione a Six Sigma (Le fasi della metodologia Six Sigma; Il concetto e la definizione di Six Sigma) La metodologia Six Sigma (Le caratteristiche del programma Six Sigma; Infrastruttura del Six Sigma; La metodologia operativa Six Sigma) Gli strumenti principali della metodologia Six Sigma (Il Project Charter; Il diagramma di causa/effetto; Il diagramma di flusso; Il diagramma di Pareto; Analisi del rischio; Carte di Controllo; Procedure operative standard) I fattori di successo del programma Six Sigma e i benefici per le aziende (I fattori di successo del programma Six Sigma; I benefici per le aziende) Conclusioni Glossario Tabella di conversione Six Sigma |
| Stato editoriale | In Commercio |
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