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Six Sigma. Organizzare l'azienda partendo dal cliente

ISBN/EAN
9788846464972
Editore
Franco Angeli
Collana
Formazione permanente/sezione 1Ø
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
112

Disponibile

16,50 €
Sempre più spesso le aziende si rendono conto che le sole prestazioni intrinseche del prodotto o del servizio non sono sufficienti ad assicurare un vantaggio competitivo e sempre più spesso si accorgono che le aspettative dei clienti possono essere soddisfatte solo con il miglioramento dei sistemi e dei processi aziendali. L'azienda perfetta punta sul Sei Sigma. È questa la vera carta vincente sul tavolo della gestione aziendale, capace di far sembrare anacronistici tutti gli altri sistemi di controllo. È su questa consapevolezza che la metodologia Six Sigma, adottata nell'ultimo decennio dalle grandi multinazionali del calibro di Motorola, Whirpool, General Electric e Allied Signal, si va sempre più diffondendo nelle piccole e medie imprese di tutto il mondo nelle quali questo veloce e semplice sistema di controllo e ottimizzazione potrebbe far registrare risultati tangibili. La soddisfazione del cliente attraverso un controllo sistematico sui difetti. È questo il segreto di una metodologia che non ha origine accademica ma aziendale e che ha come simbolo il sigma, ossia il segno greco utilizzato per descrivere la variabilità.

Maggiori Informazioni

Autore Floris Paola Lucia
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Formazione permanente/sezione 1Ø
Lingua Italiano
Indice La Qualità (Il concetto di Qualità; La Gestione Totale della Qualità - TQM; Dalla Qualità Totale al Lean Thinking; Dalla Qualità Totale alla Metodologia Six Sigma) Introduzione a Six Sigma (Le fasi della metodologia Six Sigma; Il concetto e la definizione di Six Sigma) La metodologia Six Sigma (Le caratteristiche del programma Six Sigma; Infrastruttura del Six Sigma; La metodologia operativa Six Sigma) Gli strumenti principali della metodologia Six Sigma (Il Project Charter; Il diagramma di causa/effetto; Il diagramma di flusso; Il diagramma di Pareto; Analisi del rischio; Carte di Controllo; Procedure operative standard) I fattori di successo del programma Six Sigma e i benefici per le aziende (I fattori di successo del programma Six Sigma; I benefici per le aziende) Conclusioni Glossario Tabella di conversione Six Sigma
Stato editoriale In Commercio