Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sistemi Turistici Locali Come Reti Sociali. Il Caso Della Marca Fermana

ISBN/EAN
9788854858985
Editore
Aracne
Collana
Territori sociologici. I workpapers
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
76

Disponibile

11,00 €
Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l’Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull’analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico “Marca Fermana”), partendo dall’assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d’interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete. I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità e alta frequenza dei contatti. Il potenziale di questa ricerca sta proprio nell’aver individuato i luoghi della mediazione: i connettori che possono aiutare ad attrarre aree e attori periferici per la ricomposizione e il consolidamento delle reti locali.

Maggiori Informazioni

Autore Fabi Cristina
Editore Aracne
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Territori sociologici. I workpapers
Num. Collana 13
Lingua Italiano
Indice 
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg