Sistemi Turistici Locali Come Reti Sociali. Il Caso Della Marca Fermana

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854858985
- Editore
- Aracne
- Collana
- Territori sociologici. I workpapers
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 76
Disponibile
11,00 €
Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l’Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull’analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico “Marca Fermana”), partendo dall’assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d’interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete. I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità e alta frequenza dei contatti. Il potenziale di questa ricerca sta proprio nell’aver individuato i luoghi della mediazione: i connettori che possono aiutare ad attrarre aree e attori periferici per la ricomposizione e il consolidamento delle reti locali.
Maggiori Informazioni
Autore | Fabi Cristina |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Territori sociologici. I workpapers |
Num. Collana | 13 |
Lingua | Italiano |
Indice | |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in: