| 1 |
PIANIFICAZIONE
|
| A |
TPL - LE TENDENZE ALLA SCALA MONDIALE |
| A1 |
L’evoluzione tecnologica e la crescita del TPL |
| A2 |
Il sistema ottimale, e quindi sostenibile di TPL, nella generalità dei casi |
| A3 |
Il sistema ottimale di TPL nelle grandi aree: il ruolo delle metropolitane |
| A4 |
Il TPL nei piccoli centri urbani o in zone periferiche |
| A5 |
Bibliografia |
| B |
TPL IN ITALIA: EVOLUZIONE DEL FENOMENO, CARENZE E PROSPETTIVE |
| B1 |
La movimentazione di persone in ambito locale |
| B2 |
Il TPL: quota di mobilità servita e anomalia del servizio pubblico |
| B3 |
Qualità ed efficienza non adeguate |
| B4 |
La sovrapposizione di funzioni tra i diversi operatori del TPL |
| B5 |
Concorrenza, gare e situazione europea |
| B6 |
Gli interventi infrastrutturali e il ruolo della tecnologia |
| B7 |
Gli interventi sul sistema di trasporto gommato |
| B8 |
I criteri di scelta degli investimenti |
| B9 |
Considerazioni finali |
| B10 |
Bibliografia |
| C |
TPL - QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO |
| C1 |
La normativa comunitaria in materia di trasporto pubblico locale: il regolamento (CE) n. 1370/2007 [modificato dal regolamento (UE) 2016/2338] |
| C2 |
Il quadro normativo nazionale: cenni |
| C3 |
Finalità e ambito di applicazione della normativa |
| C4 |
Pianificazione e programmazione |
| C5 |
Obblighi di servizio pubblico e contratto di servizio pubblico |
| C6 |
Aggiudicazione contratti di servizio pubblico |
| C7 |
Obblighi di pubblicità [art. 7 regolamento (CE) n. 1370/2007] |
| C8 |
Periodo transitorio e reciprocità [art. 8 regolamento (CE) n. 1370/2007] |
| C9 |
Regolazione nel settore dei trasporti |
| C10 |
Bibliografia |
| D |
TPL - STRUMENTI DI PIANO |
| D1 |
Sistemi di piani |
| D2 |
Piani europei |
| D3 |
Piani nazionali |
| D4 |
Piani regionali |
| D5 |
Piani dei trasporti a scala locale |
| D6 |
Bibliografia |
| E |
TPL - DOMANDA DI TRASPORTO |
| E1 |
Caratteristiche della domanda di mobilità |
| E2 |
I nuovi scenari della mobilità |
| E3 |
I metodi per l’analisi della domanda di trasporto |
| E4 |
I metodi lato azienda per la raccolta dati e misura del volume dei passeggeri |
| E5 |
Le strategie per lo sviluppo della domanda di trasporto collettivo |
| E6 |
Criteri per il progetto delle reti di trasporto collettivo |
| E7 |
Bibliografia |
| F |
CRITERI E MODELLI TEORICI PER LA DEFINIZIONE DELLA RETE DEI SERVIZI |
| F1 |
Criteri funzionali |
| F2 |
Modelli teorici di reti di trasporto collettivo |
| F3 |
Capacità della linea |
| F4 |
Bibliografia |
| G |
MODELLI DI OFFERTA E DI INTERAZIONE DOMANDA / OFFERTA AGLI IPERCAMMINI PER RETI DI TRASPORTO COLLETTIVO |
| G1 |
Modelli di offerta per sistemi di trasporto collettivo |
| G2 |
Modelli di scelta del percorso per le reti di trasporto collettivo |
| G3 |
Richiami di teoria dei grafi e delle reti |
| G4 |
Individuazione degli ipercammini di minimo costo |
| G5 |
Bibliografia |
| H |
IL SISTEMA TRASPORTI - TERRITORIO |
| H1 |
I parametri rilevanti |
| H2 |
Strategie di gestione della domanda |
| H3 |
Impatti sul contesto ambientale |
| H4 |
Inserimento della rete di tpl nel territorio |
| H5 |
Bibliografia |
| I |
TPL - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
| I1 |
Struttura organizzativa |
| I2 |
Processi per la gestione di un’azienda di trasporto |
| I3 |
Organizzazione e gestione delle risorse |
| I4 |
Bibliografia |
| L |
COSTI E RICAVI DEL TRASPORTO |
| L1 |
Premessa |
| L2 |
Principi generali |
| L3 |
Costo per l’utente |
| L4 |
Costo per l’erogazione del servizio |
| L5 |
Le problematiche relative ai costi |
| L6 |
I ricavi |
| L7 |
Bibliografia |
| 2 |
PROGETTAZIONE ED ESERCIZIO |
| M |
VEICOLI E INFRASTRUTTURE PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE |
| M1 |
Le caratteristiche dei sistemi di trasporto pubblico locale |
| M2 |
Le classifiche dei sistemi di trasporto pubblico locale |
| M3 |
Sistemi su gomma a guida libera o semivincolata (autobus e filobus) |
| M4 |
Sistemi su gomma a guida autonoma |
| M5 |
Sistemi intermedi |
| M6 |
Sistemi su ferro |
| M7 |
Sistemi con motore di trazione a terra |
| M8 |
Trasporto per vie d’acqua |
| M9 |
Conclusioni |
| M10 |
Bibliografia |
| N |
SERVIZI DI TRASPORTO COMPLEMENTARI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE |
| N1 |
I servizi di trasporto collettivo dedicati |
| N2 |
Servizi a misura di comunità e di attività: i servizi “a chiamata” |
| N3 |
I servizi alternativi all’auto privata |
| N4 |
Bibliografia |
| O |
TPL - NODI DI INTERSCAMBIO |
| O1 |
Classifica dei nodi |
| O2 |
Le autostazioni |
| O3 |
Le stazioni ferroviarie |
| O4 |
I nodi di interscambio ferro - gomma |
| O5 |
I grandi terminal |
| O6 |
Il progetto funzionale e l’accessibilità dei nodi del TPL |
| O7 |
Bibliografia |
| P |
FERMATA NEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: CRITERI PER DIMENSIONAMENTO, ASSETTO FUNZIONALE E ACCESSIBILITÀ |
| P1 |
La fermata: il lato strada |
| P2 |
La fermata: il lato marciapiede |
| P3 |
Evoluzione del tipo: la funzione come tipizzazione |
| P4 |
Le configurazioni più consone per una fruizione allargata |
| P5 |
Il problema dell’accosto |
| P6 |
L’immagine e l’inserimento nel contesto urbano: serialità contro unicità |
| P7 |
Bibliografia |
| Q |
LE TECNOLOGIE DELL’ICT PER IL TPL: COMUNICAZIONI, SENSORI, GESTIONE FLOTTE, INFOMOBILITÀ E MAAS |
| Q1 |
Nuova impostazione del tpl basata sulle tecnologie ICT (ITS) |
| Q2 |
Reti per le telecomunicazioni alla base degli “ITS” |
| Q3 |
Localizzazione automatica dei mezzi e la gestione flotte (AVL e AVM) |
| Q4 |
Rilevamento automatico di dati: esempio del conteggio passeggeri (APC, AUTOMATIC PASSENGER COUNTING) |
| Q5 |
Applicazioni tecnologiche urbane a favore del TPL |
| Q6 |
Riferimenti bibliografici |
| R |
QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO |
| R1 |
La norma europea EN 13816 |
| R2 |
La misurazione della qualità dei servizi di TC |
| R3 |
Tecniche per la misurazione delle percezioni dell’utente |
| R4 |
Bibliografia |
| S |
AFFIDABILITÀ DEL SERVIZIO: PROBLEMATICHE E SOLUZIONI |
| S1 |
Definizione di affidabilità del servizio |
| S2 |
Misure e attributi di affidabilità del servizio |
| S3 |
Problemiche di un servizio inaffidabile |
| S4 |
Soluzioni per un servizio affidabile |
| S5 |
Bibliografia |
| T |
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO A SCALA REGIONALE: METODOLOGIA E APPLICAZIONE ALLA REGIONE CAMPANIA |
| T1 |
Il punto di partenza: il contesto di riferimento |
| T2 |
Il processo decisionale di pianificazione e progettazione applicato nell’SMR |
| T3 |
Il sistema metropolitano regionale (SMR) |
| T4 |
Conclusioni: gli effetti osservati e stimati prodotti dal progetto dell’SMR |
| T5 |
Bibliografia |
| U |
PROGETTAZIONE DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO DI UNA GRANDE CITTÀ: METODOLOGIA E APPLICAZIONE AL CASO DI ROMA |
| U1 |
La procedura di progettazione |
| U2 |
Applicazione alla città di Roma |
| U3 |
Bibliografia |
| V |
PROGETTAZIONE DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO DI UNA CITTÀ DI DIMENSIONI MEDIO-PICCOLE: ESEMPLIFICAZIONE AL CASO DI FOLIGNO |
| V1 |
Formulazione del problema |
| V2 |
Procedura risolutiva |
| V3 |
Applicazione alla città di Foligno |
| V4 |
Bibliografia |