Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sistemi Di Misurazione Del Capitale Intellettuale D'azienda

ISBN/EAN
9788846488374
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
200

Disponibile

16,00 €
Il capitale intellettuale, definibile quale sistema dinamico delle attività e delle risorse intangibili basate sulla conoscenza, è divenuto il driver primario di creazione del valore aziendale. Da tale presupposto emerge, quale principale implicazione, la necessità di individuare gli strumenti adeguati in grado di misurarlo, rappresentarlo, monitorarlo e consentirne una efficace gestione per una migliore performance dell'azienda. Il confronto fra l'utilizzo dei sistemi informativi esistenti, adeguatamente modificati al fine di includere gli intangibili, e l'utilizzo di sistemi di misurazione creati appositamente, rappresenta oggi in dottrina uno dei temi più dibattuti. L'autore propone l'introduzione di sistemi informativi degli intangibili ad hoc, i soli, nella forma evoluta, in grado di evidenziare le dinamiche di creazione del valore degli intangibili e la loro relazione con la performance d'impresa. Tale soluzione impone ovviamente una riflessione sui rapporti che devono crearsi tra tali sistemi ed i sistemi di misurazione 'tradizionali'. La tesi portata avanti nel libro è che debba e possa esistere una complementarità tra strumenti tradizionali informativi aziendali e strumenti di misurazione ad hoc del capitale intellettuale. Ad integrazione di quanto sostenuto, il lavoro è completato dall'analisi di due casi di aziende, una danese e l'altra italiana, che utilizzano i modelli della balanced scorecard e del capitale intellettuale secondo una relazione di natura strumentale.

Maggiori Informazioni

Autore Veltri Stefania
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 537
Lingua Italiano
Indice Giuseppe Fabbrini, Prefazione Introduzione Le nuove determinanti di creazione del valore nell'economia della coscienza (Gli intangibili quali principali determinanti del valore aziendale; Gli intangibili nell'economia della conoscenza; La nozione di intangibili e di capitale intellettuale; La nozione di valore nell'ottica degli studi sul capitale intellettuale) La misurazione degli intangibili nei modelli di misurazione della performance d'azienda (Dalle motivazioni della misurazione degli intangibili ai modelli di misurazione della performance d'azienda; Gli intangibili nei modelli monodimensionali di misurazione della performance d'azienda; Gli intangibili nei modelli multidimensionali di misurazione della performance d'azienda; La misurazione degli intangibili nell'ambito del modello della Balanced Scorecard) Dalla Balanced Scorecard al modello del capitale intellettuale (Le peculiarità degli intangibili: un'analisi; I modelli di misurazione ad hoc per gli intangibili; I sistemi di misurazione di prima generazione del capitale intellettuale; I sistemi di misurazione evoluti del capitale intellettuale) Le differenze tra il modello della Balanced Scorecard e il modello del capitale intellettuale (Il modello della Balanced Scorecard ed il modello del capitale intellettuale: principali differenze; Le differenze nella nozione di impresa accolta dai due modelli; Le differenze nella nozione di strategia accolta dai due modelli; Il processo di creazione del valore nei due modelli) L'utilizzo congiunto degli strumenti Balanced Scorecard e bilancio del capitale intellettuale: i casi Systematic ed Intercos (Lo strumento della Balanced Scorecard e del bilancio del capitale intellettuale a confronto; Il ruolo giocato dal report del capitale intellettuale nella Systematic e nella Intercos; Il ruolo giocato dalla Balanced Scorecard nella Systematic e nella Intercos) Considerazioni conclusive Bibliografia. è ricercatore di Economia aziendale presso l'Università della Calabria. La sua attività di ricerca si focalizza, in particolare, sul controllo di gestione e l'analisi dei costi.
Stato editoriale In Commercio