Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sistemi Di Crm E Business Intelligence Nel Settore Finanziario. Aspetti Organizzativi E Tecnologici

ISBN/EAN
9788846432117
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2001
Edizione
2
Pagine
288

Disponibile

37,00 €
Le banche e le istituzioni finanziarie da decenni utilizzano sistemi informativi per l'automazione di attività prevalentemente operative o transazionali. Il disegno delle architetture dei sistemi e la struttura degli archivi, orientati al miglioramento dell'efficienza dei processi, limitano le possibilità di riutilizzo degli stessi dati per fini decisionali. Soltanto in tempi recenti si è diffusa tra le imprese finanziarie l'esigenza di impiegare dati disponibili per produrre informazioni necessarie ad accrescere il rigore, la robustezza e l'affidabilità nella gestione delle decisioni. Per far fronte all'inadeguatezza dell'informatica tradizionale ai suddetti fini, sono emersi nel tempo nuovi approcci. I più interessanti sembrano essere quelli legati alle tecnologie per l'automazione e la gestione delle relazioni con i clienti. In tal senso nel sistema bancario emerge sempre più prepotentemente, in un mercato divenuto ormai globale e sempre più soggetto a spinte competitive, l'esigenza di fornire informazioni integrate, in un linguaggio facilmente comprensibile e adatto al non specialista, di coordinare le attività dell'azienda presentando dati che attraversano confini tecnici ed organizzativi e di rendere realmente disponibili ed utilizzabili dati storici per l'analisi degli eventi. Sotto lo stimolo del mercato si avverte una crescente attenzione delle banche verso un maggior utilizzo delle tecnologie a supporto delle strategie di impresa e, quindi all'automazione delle relazioni con i clienti. Il volume raccoglie un insieme di articoli che approfondiscono gli aspetti organizzativi e tecnologici dei sistemi di Customer Relationship Management e di Business Intelligence nel settore finanziario. In particolare il CeTIF (Centro di ricerca del Dipartimento di Scienze Economia e della Gestione Aziendale) evidenzia le principali criticità che emergono nell'organizzazione dei progetti di CRM e di data warehouse e data mining; META Group propone un quadro di riferimento per i progetti di data warehouse; Arthur Andersen MBA descrive i benefici derivanti dal passaggio da un sistema transazionale ad un data warehouse; SAS illustra la propria metodologia per la realizzazione di un sistema di data mining nel settore finanziario. SUN Micro-systems propone una architettura di data warehouse basata su web. Il libro contiene anche importanti esperienze di realizzazione di sistemi di business intelligence in due della maggiori banche italiane: Comit e Banca Monte dei Paschi di Siena evidenziando le criticità che emergono nella conduzione di tali progetti nel settore bancario. Il libro si conclude con l'approfondimento dei temi legati alla organizzazione e gestione delle iniziative di CRM. Federico Rajola è docente di Organizzazione dei sistemi informativi presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sugli impatti organizzativi dei sistemi informativi.

Maggiori Informazioni

Autore Rajola Federico
Editore Franco Angeli
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 404
Lingua Italiano
Indice Filippo Cucuccio , Premessa. Tecnologia e scenari finanziari prossimi venturi Federico Rajola , L'organizzazione delle attività di data warehouse e data mining nel settore finanziario (Le componenti e l'architettura di un DWH; Cenni sul processo di implementazione di un data warehouse; L'organizzazione delle attività di warehousing per il marketing bancario; Casi di studio; Cenni sul processo di scoperta della conoscenza e sul data mining nel settore finanziario; I principali sistemi di data mining) Gianluigi Riccio , Metodologia per la realizzazione di un sistema a supporto delle decisioni (Scenario: infrastructures or business solutions?; Ritorno degli investimenti; Evoluzione dei consumatori d'informazione; Architettura Hub and Spoke; Information supplv chain; Information logistic, Analisi delle metodologie per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni; La metodologia water-fall; Prism iteration; Metodologia di Kimball; Come dovrebbe essere una metodologia completa) Daniele Vanzanelli, Fabio Gasperini , Il data warehouse nelle banche e nelle istituzioni finanziarie: ambiti applicativi e approcci allo sviluppo (Quali benefici il data warehouse può portare al business?; L'architettura del data warehouse; Data transformation layer; Data preparation and storage layer; Data interpretation and analysis layer; Data presentation layer (DW applications); Valore strategico e valore operativo del data warehouse nelle banche e nelle istituzioni finanziarie; Gli ambiti applicativi del data warehouse nelle banche e nelle istituzioni finanziarie; Gli step di un progetto di data warehousing; L'approccio prototipale) Alfredo Roccato , Lo sviluppo e l'automazione dei processi decisionali in banca. Il ruolo delle tecnologie di data warehouse e data mining (Tecnologie e processi nelle attività emergenti in banca: il database marketing; Il data warehouse; Il ruolo del data warehouse; Il processo di costruzione del data warehouse; Definizione dei soggetti; Acquisizione dei dati; Trasformazione dei dati; Gestione dei metadati; Caricamento del data warehouse; Amministrazione del data warehouse; Le fasi della metodologia per data warehouse; Un esempio di realizzazione di un database di marketing; Data mart; Il data mining; La segmentazione e il customer profiling; Clustering; Associazioni e sequenze; Classificazione e previsione; Alberi di decisione; Reti neuronali; L'implementazione dei processi decisionali; La metodologia SEMMA; L'integrazione con SAS/Warehouse Administrator; Il customer relationship management) Marco Bacci , Domain e Java Computing: elementi fondamentali per la costruzione di una moderna architettura data warehouse (Applicazioni a supporto delle decisioni; Architetture per il data warehouse; Popolarità dei data mart; Ambienti a confronto; Architetture a due-livelli con data warehouse aziendale e con data mart indipendenti; Architetture a tre-livelli con data mart e data warehouse; Domain; Caratteristiche uniche dei domini di Ultra Enterprise 10000; La flessibilità delle partizioni dell'Enterprise 10000; Protezione dagli errori mediante isolamento del dominio; Configurazione dei domini; Gestione del dominio; L'applicazione dei domini per le applicazioni business intelligence; Espansione dell'uso del data warehouse) Flavio Addolorato, Angela Ancona, Alessandro Scelsi , Behind Marketing Data: l'esperienza della Banca Commerciale Italiana Mauro Bello, Federico Rajola, Stefano Ridi, Franco Rinaldi, Saverio Gori Savellini , Applicazioni di data mining a supporto della funzione marketing: l'esperienza di Banca Monte dei Paschi di Siena Federico Rajola , L'organizzazione dei progetti di CRM nel settore finanziario.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: