Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sistema moda. Oggetti, strategie e simboli: dall'iperlusso alla società low cost

ISBN/EAN
9788823832794
Editore
EGEA
Collana
Cultura e società
Formato
Libro in brossura
Anno
2011
Pagine
186

Disponibile

19,50 €
L'affermazione di una super élite dedita alle suggestioni dett'iperlusso, contro una moltitudine low cost che dispone di un maggior numero di scelte di consumo, ma meno qualificanti, corrisponde a un modello di società che potremmo definire "neoaristocratico". Se il peso delle relazioni produttive globali tende a divaricare i mercati tra alto e basso di gamma, occorre ripensare il ruolo della cultura affinché non si perda d'occhio il processo inverso: quello che assegna alla produzione culturale la capacità di generare innovazione e di trasformarsi in una potente risorsa per le aziende e per il mercato. Insomma, bisogna recuperare l'interesse delle aziende per la "cultura della moda", intendendo con tale espressione sia la variante aulica delle fondazioni e del loro neomecenatismo, sia in senso antropologico la capacità di studiare le sottoculture giovanili e i fenomeni che, specialmente all'epoca della società in rete, generano impulsi istantanei di nuova creatività.

Maggiori Informazioni

Autore Barile Nello
Editore EGEA
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Cultura e società
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: