Sindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788829027590
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 140
Disponibile
                
                    
                        19,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Grazie all'uso diffuso e pervasivo di Facebook, Instagram e TikTok, anche i sindaci sono sempre più visibili e raggiungibili dai cittadini; ma con quali effetti in chiave politica e comunicativa? Prendendo come caso empirico la Sardegna, il volume presenta una dettagliata analisi quantitativa e qualitativa del modo in cui i primi cittadini e le istituzioni pubbliche utilizzano i social media per informare la cittadinanza, promuovere la propria immagine e gestire situazioni di crisi - ad esempio la pandemia di COVID-19 - esaminando anche come tutto ciò venga percepito dai cittadini. Ne emerge una visione originale del profondo cambiamento che le dinamiche digitali e social stanno provocando nel rapporto tra questi ultimi, i sindaci e i comunicatori istituzionali, anche con il concorso di altri fattori, come la personalizzazione della politica, la vetrinizzazione del primo cittadino e l'ibridazione tra comunicazione istituzionale e politica. L'approccio interdisciplinare impiegato nello studio, che unisce sociologia della comunicazione e scienza politica, offre inoltre spunti di riflessione utili sia per chi opera nelle istituzioni pubbliche sia per gli studiosi interessati ai nuovi scenari della comunicazione istituzionale.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Rombi Stefano;Lovari Alessandro | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2024 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Biblioteca di testi e studi | 
| Num. Collana | 1666 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
