Esame Obbiettivo dell’Apparato Locomotore 4/Ed. [Shultz - Piccin Editore]

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- ISBN/EAN
- 9788829928026
- Editore
- Piccin Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2018
- Edizione
- 4
- Pagine
- 700
Disponibile
75,00 €
La quarta edizione di Esame obiettivo dell’apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscoloscheletriche affronta le diverse aree di pratica clinica da conoscere per poter superare l’esame del Board of Certification (BOC), includendo infortuni e patologie,
esame e valutazione, condizioni mediche generali e disabilità.
In qualità di preparatori atletici certificati, la capacità di riconoscere ed esaminare le lesioni muscolo-scheletriche è fondamentale per gestire l’ampio spettro di condizioni patologiche. Queste lesioni potranno essere acute o croniche, più o meno evidenti, lievi o potenzialmente letali. La valutazione comprende un’accurata raccolta anamnestica, l’ispezione dell’area lesa e delle strutture correlate, l’esame della motilità attiva e passiva, l’esame della forza e quello neurologico, la palpazione dei punti di repere ossei
e dei tessuti molli ed i test funzionali per determinare se l’atleta sia pronto o meno a tornare in campo senza restrizioni. Saranno descritti, inoltre, test specifici per isolare e identificare patologie tipiche di una determinata struttura, come gli stress test per
i legamenti e quelli per le fratture. L’ordine per utilizzare queste componenti valutative e l’importanza che verrà data a ciascuna di esse, dipenderà in parte dall’acutezza della lesione e dalla sede dell’esame, ed in parte dall’anamnesi e dall’osservazione. Il libro
ha un modo unico di presentare le varie strategie di esame delle lesioni, suddividendole in valutazione sul campo, in acuto e cliniche. Questo permetterà di concentrare le abilità valutative in condizioni d’emergenza, non emergenza e post-acute. Le checklist
forniscono, inoltre, uno schema per sviluppare un approccio sistematico nella valutazione delle lesioni in ogni tipo di setting.
Il libro Esame obiettivo dell’apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche è diviso in due parti. La I parte si rivolge a studenti principianti e descrive i principi generali e le competenze fondamentali per ciascuna componente della valutazione di un infortunio. I Capitoli 1 e 2 passano in rassegna la terminologia e le classificazioni delle lesioni e presentano una panoramica dei concetti generali e del razionale di ciascuna componente della procedura d’esame. Dal Capitolo 3 al Capitolo 9 si approfondiscono i vari step della valutazione (anamnesi, ispezione, palpazione, escursione articolare, forza muscolare, esame
neurologico e della funzionalità cardiorespiratoria), descrivendone gli obiettivi, gli scopi ed i principi generali e spiegando le tecniche necessarie per eseguire i test regione-specifici trattati nella II parte. Siccome i test specifici sono differenti per ogni articolazione e
di solito comprendono più tecniche d’esame, essi vengono descritti nella II parte in quanto applicabili alle lesioni di specifiche regioni del corpo. Il Capitolo 10 conclude la I parte incorporando tutte le singole componenti d’esame in varie strategie valutative sistematiche, da scegliere in base all’acuzie della lesione e al luogo in cui avviene la valutazione.
La II parte del libro utilizza i principi generali descritti nella I parte per riconoscere ed esaminare le lesioni e le patologie specifiche di ogni regione del corpo. Dal Capitolo 11 al Capitolo 20 vengono esaminate le varie regioni corporee; ogni capitolo è composto da quattro sezioni principali. Si apre con una sezione di anatomia funzionale che fornisce una panoramica delle principali caratteristiche anatomiche della regione. Segue una sezione sulla valutazione regione-specifica che comprende la palpazione
delle strutture interessate, l’esame della motilità articolare (fisiologica ed accessoria), l’esame della forza, l’esame neuro-vascolare e, laddove appropriato, una valutazione dello stato cardiorespiratorio. Successivamente vengono descritte le patologie acute e
croniche tipiche della regione in questione, con particolare attenzione ad eziologia, segni e sintomi e test specifici utili a riconoscere e differenziare le lesioni più comunemente riscontrate durante l’attività fisica. Ciascun capitolo della II parte si conclude con le modalità di valutazione regione-specifiche sul campo, immediatamente dopo (valutazione in acuto) e successivamente in ambulatorio (esame clinico). Ogni paragrafo riguardante ciascuna di queste modalità è preceduto da uno o due scenari utili per capire il tipo di situazione che si può incontrare.
Tutti i capitoli iniziano con un elenco degli obiettivi che evidenziano i punti chiave dell’apprendimento, seguiti da uno scenario di vita reale con finale aperto, che illustra la complessa ed emozionante sfida della valutazione di un infortunio sportivo. Ogni capitolo si conclude con il riassunto; i concetti chiave che mostrano come il capitolo abbia raggiunto gli obiettivi prefissati ed una lista di domande, casi clinici e attività di laboratorio per assicurare la padronanza e la messa in pratica dei concetti acquisiti. Nel corso dei capitoli si trovano degli aiuti per l’apprendimento: i termini chiave sono scritti in blu e le loro definizioni sono riportate nel glossario; i nomi dei test sono scritti in arancione e gli avvertimenti, contrassegnati dai punti esclamativi, vi avvisano che si tratta di procedure da tener ben presenti perché possono fare la differenza tra un completo recupero ed una disabilità permanente o
persino la morte.
NOVITA' DELLA 4/edizione
I contenuti sono stati aggiornati sulla base della quinta edizione del libro Competenze didattiche dell’allenamento atletico. La II parte (Capitoli 11-20) è stata sostanzialmente revisionata e riorganizzata per migliorare la comprensione e la presentazione del materiale.
Le sezioni di anatomia funzionale includono immagini e disegni per meglio rappresentare le strutture principali e per preparare il terreno alla valutazione regione-specifi ca che segue. Dopo la sezione di anatomia, la parte centrale di ogni capitolo è stata riorganizzata per descrivere la valutazione regione-specifi ca, seguita da un paragrafo sul riconoscimento delle patologie, compresi i segni e sintomi associati e i test specifi ci per identifi carle. Questi ultimi sono tutti illustrati da foto, che ne mostrano lo svolgimento e sono accompagnati da una descrizione dello scopo, della posizione del paziente e dell’esaminatore, dell’azione da eseguire, della positività della prova e della loro sensibilità e specifi cità (sulla base delle ricerche disponibili).
Questa edizione non comprende una descrizione delle condizioni mediche generali (parte III delle edizioni precedenti), perché ora questo argomento viene trattato in modo approfondito in testi dedicati.
Maggiori Informazioni
| Autore | Shultz Sandra; Houglum Peggy; Perrin David |
|---|---|
| Editore | Piccin Editore |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1° PARTE - PRINCIPI DI VALUTAIZONE Capitolo 1 Terminologia anatomica e classifi cazione delle lesioni 3 Terminologia anatomica di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Classifi cazioni della maturità fi sica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Classifi cazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Segno versus sintomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Acuto versus cronico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Ferite chiuse (non esposte) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Lesioni chiuse dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Ossa e articolazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 Lesioni nervose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 Ferite aperte (esposte) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 Capitolo 2 Principi di valutazione: una panoramica 17 Utilizzo appropriato della terminologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 Componenti dell’esame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Valutazione della lesione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 SINS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Componenti oggettiva e soggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 Test durante la fase oggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 Defi nizione di un appropriato percorso terapeutico . . . . . . . . . . . . . . . 27 Annotazione dei risultati della valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 Abbreviazioni standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 Annotazioni SOAP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 Capitolo 3 Raccolta dell’anamnesi 35 Informazioni da ricercare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Categorie di informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Segni e sintomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 Accuratezza e specifi cità dell’anamnesi in base alla situazione . . . . . . . . . . . . 38 Anamnesi essenziale (esame iniziale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 Anamnesi mirata (valutazione sul campo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 Anamnesi dettagliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 Capitolo 4 Ispezione 45 Ispezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 Ispezione globale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 Ispezione specifi ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 Principi dell’ispezione specifi ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48 Valutazione della postura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48 Valutazione del cammino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 Ispezione specifi ca della lesione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 Capitolo 5 Palpazione 61 Principi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 Abilità fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 Tecnica palpatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 Strutture da palpare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 Cute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 Fascia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Unità miotendinea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Osso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 Strutture articolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 Tessuto neuro-vascolare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 Linfonodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Modalità di palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Capitolo 6 Esame della motilità articolare 73 Finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 Escursione articolare normale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 Prerequisiti per una valutazione appropriata del ROM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 Movimento fi siologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 Movimento accessorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Esame dell’escursione articolare fi siologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78 Posizionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 Stabilizzazione del paziente e valutazione dei compensi . . . . . . . . . . 80 Tecnica di misurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81 Esame del movimento accessorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 Principi del movimento articolare accessorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 Tecnica di valutazione del movimento articolare accessorio . . . . . . . . 83 Registrare i risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84 Esame dell’integrità dei legamenti e della capsula . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 Indicazioni agli stress test per i legamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 Classifi cazione della lassità legamentosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 Tecnica dello stress test . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 Capitolo 7 Valutazione della forza muscolare 89 Contrazione muscolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90 Anatomia della funzione neuro-muscolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90 Ripasso dell’accoppiamento eccitazione-contrazione . . . . . . . . . . . . . 91 Obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 Valutazione manuale della forza muscolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 Break test . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 Test muscolare manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93 Esame strumentale della forza muscolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95 Valutazione della forza isometrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96 Valutazione della forza isotonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99 Valutazione della forza isocinetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 Capitolo 8 Valutazione dello stato neurologico 111 Neuroanatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 Principi generali dell’esame neurologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 Obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 Valutazione della sensibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114 Valutazione della funzione motoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115 Valutazione dei rifl essi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115 Esame neurologico loco-regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117 Plesso cervicale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119 Plesso brachiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120 Plessi lombare e sacrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132 Capitolo 9 Valutazione dello stato cardiorespiratorio 137 Anatomia funzionale e fi siologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138 Polmoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138 Cuore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138 Circolazione periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139 Esame dello stato cardiorespiratorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142 Perfusione sistemica (segni vitali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143 Circolazione periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146 Compromissione cardiovascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147 Cause e tipi di collasso cardiocircolatorio (shock) . . . . . . . . . . . . . . . 147 Riconoscimento dello shock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149 Emorragia esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151 Capitolo 10 Assemblando il tutto: strategie generali di valutazione 155 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156 Obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156 Valutazione sul campo di un atleta incosciente . . . . . . . . . . . . . . . . . 157 Valutazione sul campo di un atleta cosciente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160 Comunicazione dei risultati della valutazione sul campo . . . . . . . . . . 162 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162 Componente soggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163 Componente oggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164 Principi generali della valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164 Componente soggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165 Componente oggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168 2° PARTE - MODALITA' DI VALUTAZIONE PER DISTRETTO ANATOMICO Capitolo 11 Rachide cervicale e toracico superiore 173 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178 Esame neurologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 182 Patologie ossee e articolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209 Capitolo 12 Spalla e braccio 213 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 250 Fratture traumatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257 Lesioni ossee o cartilaginee secondarie a traumi o stress ripetitivi . . 258 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273 Capitolo 13 Gomito e avambraccio 277 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285 Fratture traumatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295 Lesioni ossee secondarie a stress ripetitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296 Lussazione e sublussazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297 Lesioni nervose e vascolari secondarie al trauma . . . . . . . . . . . . . . . 300 Sindromi da compressione nervosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313 Capitolo 14 Polso e mano 317 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 337 Fratture e lussazioni traumatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360 Capitolo 15 Rachide toracico inferiore e rachide lombare 365 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373 Esame neurologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374 Lesioni acute e croniche dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375 Patologie ossee e articolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375 Compressione nervosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397 Capitolo 16 Gamba, caviglia e piede 401 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 424 Fratture traumatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426 Lesioni ossee secondarie a stress ripetitivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430 Lussazione e sublussazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452 Capitolo 17 Ginocchio e coscia 457 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466 Riconoscimento della lesione e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 486 Fratture traumatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490 Lussazione e sublussazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491 Lesioni ossee e articolari secondarie a stress ripetitivi . . . . . . . . . . . 493 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512 Capitolo 18 Anca, pelvi e inguine 517 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 522 Forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526 Lesioni acute dei tessuti molli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526 Lesioni croniche o da sovraccarico (overuse) dei tessuti molli . . . . . . 530 Fratture e lussazioni traumatiche dell’anca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535 Difetti e anomalie secondarie a stress ripetitivi . . . . . . . . . . . . . . . . . 536 Lesioni nervose e vascolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546 Anomalie strutturali e funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552 Valutazione in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554 Valutazione clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561 Capitolo 19 Cranio e volto 565 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566 Esame regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567 Ispezione e palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567 Escursione articolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569 Valutazione di vista, olfatto e udito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573 Traumi cranici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573 Traumi dell’occhio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587 Traumi dell’orecchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589 Traumi nasali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589 Traumi della faccia e della mandibola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589 Traumi dentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594 Valutazione sul campo del trauma cranico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594 Valutazione in acuto del trauma cranico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 598 Follow-up (clinico) del trauma cranico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601 Valutazione dei traumi facciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605 Capitolo 20 Torace e addome 609 Anatomia funzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610 Cavità toracica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610 Cavità addominale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611 Esame obiettivo regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612 Palpazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612 Escursione articolare e forza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612 Esame neuro-vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613 Auscultazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613 Riconoscimento delle lesioni e test specifi ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615 Torace . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616 Addome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 621 Modalità di valutazione delle lesioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626 Valutazione sul campo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626 Valutazione clinica e in acuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628 Riassunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632 Aiuti per l’apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 633 |
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