Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sguardo e pubblico femminista nel cinema del dopoguerra

ISBN/EAN
9788854846029
Editore
Aracne
Collana
Cinema
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
484

Disponibile

27,00 €
Il testo di Marcelline Block apre nuove strade nella critica cinematografica femminista. Esplorando, attraverso una grande raccolta di saggi, le principali teorie crtiche, si offre una serrata analisi di film prodotti negli Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Belgio e Russia. Le opere di Marguerite Duras, Quentin Tarantino, Chantal Akerman, Sofia Coppola, Spielberg e Hitchcock, solo per citarne alcuni, diventano terreno fertile per l'applicazione delle principali tendenze contemporanee: gender studies, le teorie queer e postfemmminista. Secondo Marshall Blonsky (New School University, New York City) «Questo volume…Presta ai lettori "nuovi occhi" per vedere films canonici e nuovi». Prefazione di Jean-Michel Rabaté. Marcelline Block (BA, Harvard; MA, Princeton; PhD candidate, Princeton) è autrice di World Film Locations: Paris (Intellect/University of Chicago Press, 2011) e co-autrice di Gender Scripts in Medicine and Narrative (Cambridge Scholars, 2010). I suoi contributi si trovano nelle seguenti antologie: The Many Ways We Talk about Death in Contemporary Society: Interdisciplinary Studies in Portrayal and Classification (2009); Vendetta: Essays on Honor and Revenge (2010), e Cherchez la femme: Women and Values in the Francophone World (2011). I suoi scritti sono stati pubblicati anche in Francia e Rus

Maggiori Informazioni

Autore Block Marcelline
Editore Aracne
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Cinema
Num. Collana 9
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
Questo libro è anche in: