Sguardo E Narrazione. Quattro Esempi Di Scrittura Femminile. Wollstonecraft, Hays, Austen, Gaskell

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843046607
- Editore
- Carocci
- Collana
- Lingue e letterature carocci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 151
Disponibile
16,90 €
Sguardo e narrazione intende stabilire un nesso tra la scrittura di Mary Wollstonecraft, Mary Hays, Jane Austen ed Elizabeth Gaskell per mostrare come, in diversi periodi della storia letteraria, il testo femminile abbia tentato di sopravvivere a negazioni e censure. Lo sguardo è il mezzo che le autrici adoperano per armonizzare due universi, dell’oggettività e della soggettività femminile, mostrando la dinamicità della loro azione. Una riflessione che prova a superare i margini ristretti delle attribuzioni di ruolo rivendicando una piena libertà di pensiero, mettendo in luce anche quelle posizioni socio-politiche che non accettavano – quando non negavano apertamente – l’esistenza di una questione non più confinabile nell’ambito domestico. Uno sguardo mai scisso dalla parola, che nell’opera delle scrittrici in esame è momento di presa di coscienza e autodeterminazione, ponendo la donna in due ruoli fondamentali: allo stesso tempo self e other.
Maggiori Informazioni
| Autore | Partenza Paola |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Lingue e letterature carocci |
| Num. Collana | 89 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Vindication of the Rights of Woman: un paradigma teorico per Maria Maria: «Beyond an aesthetic achievement»/La madhouse. Guardare per guarire/Sguardo e parola, reticenza e confessione: Jemima, negazione e negoziazione/La teatralizzazione della vita/L’errore 2. La scrittura “aute[n]tica" di Mary Hays Memoirs of Emma Courtney e The Victim of Prejudice/«The chain of events!» e la drammatizzazione della coscienza/«You deceive yourself, Mary»/«...me, who am fated to involve in my destiny all who know or love me!» 3. Sense and Sensibility un relief: armonia di un ordine Sguardo e conservazione dell’identità/L’inganno dello sguardo/Lo spazio del cambiamento e luogo dell’attesa come metamorfosi dello sguardo 4. Appearances e conduct. Sguardo e metamorfosi dell’identità in Ruth Sguardo e nostalgia/Sguardo, dress e conduct/During the dances she stands and watches: sguardo e liminalità/«There must be something wrong in me»: sguardo e condanna/Lo sguardo della narratrice /Quella lettera... l’eco di una condanna/«And now all was over» Edizioni delle opere citate Bibliografia |
Questo libro è anche in:
