Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sette In Condotta. La Disciplina Nella Gestione Della Classe

ISBN/EAN
9788843000395
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
1993
Pagine
112

Disponibile

13,10 €
Che cosa si valuta, a scuola, sotto il nome di 'condotta'' La personalità dell'allievo o il suo comportamento in classe? Comportamento acquisito in famiglia o a scuola? E che rapporto intercorre fra condotta e apprendimento scolastico? Della disciplina, trattata da sempre in pedagogia secondo l'ottica della morale, si parla, oggi, troppo poco, vista la quantità di domande che restano senza risposta. Allargare lo sguardo sulla letteratura psicologica, sociologica, antropologica consente di inquadrare meglio il problema e, soprattutto, di affrontarlo con un taglio operativo: collegare le età degli allievi, la loro provenienza sociale e lo stile interattivo che hanno appreso in famiglia è un'operazione che aiuta l'insegnante a mettere a fuoco le caratteristiche degli allievi 'reali' per proporre un modello di condotta finalmente praticabile.

Maggiori Informazioni

Autore Gatti Rita
Editore Carocci
Anno 1993
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 19
Lingua Italiano
Indice Introduzione Un esempio letterario Qualche riflessione sul racconto Disciplina, storia della pedagogia e scienze dell'educazione 1. Cosa rappresenta la disciplina per l'insegnante Il modello ideale di classe Il contesto socio-antropologico La classe 'reale' Il problema di casi limite La formazione dell'insegnante: quali approcci ai problemi disciplinari 2. Quale disciplina per quale allievo Età e comportamenti sociali degli allievi Comportamenti familiari e comportamenti 'per la classe' Regole di comportamento implicite ed esplicite 3. La socializzazione si impara e si insegna La socializzazione si impara La socializzazione si insegna Socializzazione e didattica Il ruolo-guida dell'insegnante (clima della classe) La regola non rispettata L'autocontrollo 4. Valutazione dei comportamenti I principali errori di valutazione Perché osservare sistematicamente i comportamenti sociali Come osservare i comportamenti sociali Come esprimere un voto di condotta Conclusioni Appendice Vecchi e nuovi discorsi sulla disciplina Bibliografia
Stato editoriale In Commercio