Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884346292
- Editore
- Junior
- Collana
- Ricerche
- Formato
- Libro
- Anno
- 2012
- Pagine
- 184
Disponibile
24,20 €
Il volume pone al centro il tema della comprensione del testo. Se non vi è dubbio che comprendere è una capacità cruciale per la riuscita scolastica, è meno scontato che essa possa essere sollecitata già nell'infanzia. Partendo da questo assunto, e dopo avere reso conto delle principali metodologie didattiche a favore della comprensione, il volume presenta un'ampia sperimentazione in cui immagini e cartoni animati sono stati impiegati per promuovere la comprensione del testo fin dall'età prescolare. Il rigore della sperimentazione si accompagna a un esame suggestivo dei processi che si possono realizzare che rende la ricerca una proposta praticabile già dalla scuola dell'infanzia. È a partire da un'attenta analisi dei materiali visivi e delle procedure impiegati durante la sperimentazione che insegnanti ed educatori potranno ricavare utili suggerimenti per progettare e condurre interventi di stimolazione della capacità di comprensione.
Maggiori Informazioni
Autore | Bertolini Chiara |
---|---|
Editore | Junior |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Ricerche |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: