Sentimenti, Passioni, Emozioni. Le Radici Del Comportamento Sociale

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788846477132
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Lab. Sociologico cipolla
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Edizione
- 2
- Pagine
- 240
Disponibile
                
                    
                        23,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Emozioni e sentimenti pervadono continuamente la nostra vita quotidiana e in ogni periodo storico sembrano influenzare un elevato numero di comportamenti sociali. Le passioni hanno occupato l'attenzione dei filosofi fin dall'antichità classica, sia in termini di esecrazione che di valutazione positiva, mentre solo recentemente le scienze sociali hanno prestato attenzione alle diverse componenti della cultura emozionale, presenti non soltanto nelle espressioni letterarie e nelle manifestazioni massmediali, ma anche nella legislazione dei singoli stati e nella dinamica dell'interazione sociale. Il testo, dopo aver illustrato le diverse tipologie di emozioni e i relativi approcci sociologici - funzionalista, positivista, dello scambio sociale, conflittuale, interazionistico e costruttivista - individua alcune aree affettive tentando di osservarne i riflessi in diversi ambiti della vita sociale. Vengono così posti in rilievo i perduranti effetti sociali di sentimenti come l'invidia o la collera, la funzione integrativa della fiducia, le nuove paure dell'uomo elettronico, le sindromi legate alla moderna condizione di solitudine, i cambiamenti del senso dell'onore e del pudore, gli stati d'animo legati a recenti fenomeni relativi al mondo del lavoro, come il mobbing o il burnout. In questa nuova edizione alcune voci sono state integrate, mentre si è aggiunta un'area, quella sociale, comprensiva di sentimenti come l'appartenenza e la tolleranza.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Cattarinussi Bernardo | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2006 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Lab. Sociologico cipolla | 
| Num. Collana | 104427 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Prefazione alla seconda edizione Premessa Parte I. Emozioni e scienze umane Definizione Le passioni nella tradizione filosofica La sociologia delle emozioni e dei sentimenti (La disattenzione dei classici; Gli approcci contemporanei) La cultura emozionale (Le variazioni culturali; Le norme emozionali; La devianza emozionale; L'espressione delle emozioni; La diffusione dei sentimenti in Italia) Aspetti sociali delle emozioni (La storia; La politica; Lo sport e il loisir; L'economia; L'azione collettiva; La religione; La famiglia; Il lavoro) Tipologia delle emozioni Parte II. Le aree dei sentimenti Il sé (Egoismo; Narcisismo; Avarizia; Orgoglio; Superbia; Ambizione; Coraggio; Onore) Il malessere (Accidia; Indifferenza; Noia; Malinconia; Tristezza; Depressione; Nostalgia; Solitudine; Lutto; Frustrazione; Burnout) L'eudemonia (Gioia; Felicità; Umorismo) L'inadeguatezza (Timidezza; Pudore; Imbarazzo; Vergogna; Colpa) Il timore (Ansia; Paura) La prosocialità (Tenerezza; Simpatia; Solidarietà; Pena; Pietà; Amicizia; Amore; Fiducia) La rivalità (Risentimento; Invidia; Gelosia) L'ostilità (Disgusto; Disprezzo; Indignazione; Misantropia; Odio; Fanatismo; Cattiveria; Crudeltà; Collera, ira, rabbia) La società (Socialità; Appartenenza; Sicurezza; Ammirazione; Tolleranza) Appendice. Metodologia nello studio delle emozioni e dei sentimenti Riferimenti bibliografici Riferimento emerografici. | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
