Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sense of Italy. Esportazioni, servizi, turismo, prosperità

ISBN/EAN
9788815391971
Editore
Il Mulino
Collana
Percorsi
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
296

Disponibile

29,00 €
Il Made in va bene, il Sense of Italy è meglio. Perché unisce beni e servizi, a partire dal turismo, valorizzandone la reciproca contaminazione alla luce di ciò che unisce - e non divide - esportazioni di beni ed esportazioni di servizi: il country of origin effect, cioè il super-brand Italia. Il Sense of Italy fa da apripista naturale a una rivalutazione del settore dei servizi di mercato, sovente trascurato dal dibattito pubblico sebbene abbia generato tutta la crescita dell'occupazione negli ultimi trent'anni. Il volume raccoglie diversi saggi con uno scopo sostanzialmente unitario: cambiare e precisare il racconto del sistema economico italiano. La terziarizzazione delle preferenze dei consumatori della grande città del mondo lo impone. Questo libro è un contributo prezioso. Numeri alla mano, smantella l'arcaica contrapposizione tra «industria buona» e «servizi cattivi». Non evita le questioni più spinose, come l'insufficiente valore aggiunto e produttività nei servizi, li affronta come conseguenze del contesto nazionale, non come vizi genetici. Credere che il solo saldo commerciale della manifattura regga la bilancia dei pagamenti italiana è ignoranza ideologica, non leva di crescita. (Oscar Giannino) Il lavoro suggerisce, con argomentazioni teoriche supportate da solide evidenze empiriche, un cambio di paradigma radicale in materia di valorizzazione del brand Italia attraverso il Sense of Italy che include Made in, turismo e servizi. (Roberto Ravazzoni).

Maggiori Informazioni

Autore Bella M.
Editore Il Mulino
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Percorsi
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio