Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sensazione & percezione 2/ed. Con e-book

ISBN/EAN
9788808299796
Editore
Zanichelli
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2023
Edizione
2
Pagine
464

Disponibile

57,20 €

Come è possibile che il cervello umano, partendo da immagini bidimensionali e distorte che si formano sul fondo di ciascun occhio, giunga a creare la percezione tridimensionale del mondo? Perché alcune sostanze hanno un sapore dolce? In che modo i radiologi individuano le cellule tumorali usando i raggi X? Per quale ragione la perdita dell’olfatto è più invalidante di quanto si possa pensare? Le domande relative alla percezione toccano gli ambiti più svariati, perché i sensi umani hanno un campo d’azione vasto e complesso, con ricadute su salute, comportamento, apprendimento, tecnologia, arte: in pratica su ogni ambito della nostra vita. Sensazione & Percezione espone lo stato della ricerca su una materia in continuo mutamento, collegando queste due attività al comportamento e alla neurofisiologia, e individuando punti di forza e debolezza delle teorie in circolazione, per offrire un contributo in equilibrio tra psicologia cognitiva e neuroscienze. Tra le novità della seconda edizione italiana, l’enfasi sul concetto di multisensorialità è una delle più importanti, ed è segnalata nel testo con un’icona. La natura dell’esperienza percettiva, infatti, è in gran parte multisensoriale e questa interazione non riguarda solo gusto e olfatto, ma tutti i sensi (anche un disturbo dell’udito come le vertigini, per esempio, ha una ricaduta sul gusto). Altre novità riguardano la modellizzazione matematica e computazionale della percezione, le recenti scoperte inerenti all’area del cervello deputata alla forma visiva delle parole (VWFA), gli approfondimenti sulle funzioni delle cellule ciliate esterne dell’orecchio interno e sul trattamento della perdita dell’udito, come il suono influenza la vista e come funziona quella complicata condizione a sei dimensioni che è la sensazione vestibolare. Infine, ogni capitolo comprende una sezione dedicata a Sensazione e Percezione nella vita quotidiana, per portare la materia “fuori dal laboratorio”.

Jeremy M. Wolfe è professore di Oftalmologia e Radiologia alla Harvard Medical School, Boston, Massachusetts.

Keith R. Kluender è a capo del Department of Speech, Language, and Hearing Sciences della Purdue University, Indiana.

Dennis M. Levi è professore di Neuroscienze presso la School of Optometry e l’Helen Wills Neuroscience Institute della University of California, Berkeley.

Linda M. Bartoshuk è Assistant Director e Bushnell Professor di Food Science and Human Nutrition presso il Center for Smell and Taste dell’University of Florida, Gainesville.

Rachel S. Herz, psicologa e scienziata cognitivista, è Adjunct Assistant Professor presso il Department of Psychiatry and Human Behavior alla Brown University, Providence.

Roberta L. Klatzky è professoressa di Psicologia presso il Department of Psychology Human-Computer Interaction Institute della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze.

Daniel M. Merfeld è professore presso il Department of Otolaryngology all’Ohio State University College of Medicine, Columbus.

Maggiori Informazioni

Autore Burro Roberto;Zani Alberto
Editore Zanichelli
Anno 2023
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: