Semiotica Per Il Turismo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843051564
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 126
Disponibile
13,00 €
Ii turismo è una pratica importante nella società contemporanea: tutti partiamo. Ma siamo turisti o viaggiatori? Viaggiamo per un fine ricreativo o siamo alla ricerca di qualcos'altro? E, ancora, perchè scegliamo una destinazione piuttosto che un'altra? Che ruolo hanno nelle nostre scelte le campagne pubblicitarie che vediamo in tv, i luoghi descritti nel romanzo che stiamo leggendo o i mondi da sogno presentati sui siti web nei quali navighiamo? Di fronte alla complessità di questo fenomeno, il libro sottolinea l'importanza e il carattere innovativo di una lettura semiotica del fenomeno, una prospettiva capace di guardare al turismo come pratica ricca di significato, che non può essere compresa nè pianificata senza tener conto delle forme di valorizzazione del viaggio, dei modi di attribuire senso a tale esperienza definendo, parallelamente, la propria identità di turisti.
Maggiori Informazioni
Autore | Brucculeri Maria Claudia |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Le bussole |
Num. Collana | 363 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Prime definizioni Un fenomeno moderno/Prospettive disciplinari/Comunicazione vs significazione 2. Lo sguardo semiotico sul turismo Il valore dei luoghi/L’immagine dei luoghi/Tunisia e Croazia: identità a confronto 3. La figura del turista Turisti o viaggiatori?/Tra cinema e letteratura/La dimensione passionale/Un percorso di senso Conclusioni Glossario Bibliografia |
Questo libro è anche in: