Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Semiotica E Design

ISBN/EAN
9788843048120
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca archit. , urban. E design
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
160

Disponibile

16,50 €
Grandi trasformazioni nei modi di produzione e di consumo spingono oggi il design verso nuove sfide teoriche e metodologiche. Da un lato la dematerializzazione degli oggetti, dall'altro la personalizzazione della produzione sempre piu' spinta, senza contare il moltiplicarsi a dismisura delle tecnologie, obbligano a interrogarsi sul lato immateriale dei prodotti, sul senso che gli artefatti assumono nella societa. In che modo oggetti e tecnologie significano? Come si inseriscono nei flussi di comunicazione che costituiscono l'essenza del corpo sociale e quali effetti hanno su di essi? Ma soprattutto, in che modo e' possibile progettarli? La semiotica offre la possibilita' di una risposta rigorosa a queste domande, qualificandosi come una metodologia chiave per affrontare quella fase metaprogettuale indispensabile per assicurare al prodotto un successo nel mercato. È in quest'ottica che il libro la presenta, rilanciando i termini del dialogo con il design in funzione non soltanto delle problematiche contemporanee ma anche degli strumenti piu' attuali, introducendo la teoria a partire da casi concreti e precise analisi che riguardano un ventaglio di artefatti ampio e differenziato.

Maggiori Informazioni

Autore Mangano Dario
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Biblioteca archit. , urban. E design
Num. Collana 19
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Dal segno al testo Un inizio promettente/Il segno nell’architettura e nel design/Design e strutturalismo/La forme delle cose/Distanze necessarie/Basi di narratività 2. Dal testo al discorso Valori (pubblicità)/Funzionalità (un coltellino)/Ibridi (una serratura)/Spazi (scrivanie)/Corpi (una poltrona)/Intertesti (uno sbattitore da cucina)/Interoggettività (hi-fi, iPod, stampanti…) 3. Dal discorso all’esperienza Testo e contesto/La dimensione della discorsività/Architetture a Los Angeles/Discorso del design e sul design/Generi del prodotto industriale/Un case study: sulle sedie/Interfacce e interazioni/Le passioni nel design/Forme appassionanti: lo Jüdisches Museum/Oltre l’oggetto: l’esperienza? Glossario Bibliografia