Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Semiotica del testo giornalistico

ISBN/EAN
9788842070924
Editore
Laterza
Collana
Libri del tempo
Formato
Libro in brossura
Anno
2006
Edizione
7
Pagine
XIII-151

Disponibile

18,00 €
Nel sistema complesso dei media di oggi, l'identità dei quotidiani italiani è gradualmente cambiata. I giornali non sono più la fonte delle notizie, ma l'occasione per il loro commento; hanno rinunciato al sogno di un'informazione neutra per presentare, invece, forme sempre più diversificate di sapere, racconti, passioni. Ma cosa rende un articolo credibile? E perché certi giornali sembrano più oggettivi di altri? Come succede di sentirsi partecipi delle emozioni degli eventi che leggiamo? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che non restituiscono la realtà ma costruiscono impressioni di realtà. È di quelle strategie che questo libro si occupa.

Maggiori Informazioni

Autore Lorusso Anna Maria;Violi Patrizia
Editore Laterza
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Libri del tempo
Num. Collana 368
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio