Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Semiotica Dei Colori

ISBN/EAN
9788843069002
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
127

Disponibile

13,50 €
Che cosa significano i colori? Di che parlano? Come lo fanno? L'umanità ha provato a rispondere a queste domande, oscillando fra le impalpabili impressioni personali suscitate dall'infinita gamma delle tinte possibili e i numerosi tentativi di studio scientifico delle scale cromatiche. Il libro esamina i principali problemi che si pongono oggi a uno studio del colore come sistema e processo di significazione, passando in rassegna i modelli d'analisi testuale che la semiotica propone per comprendere i significati che il colore, da sempre, ha assunto nel mondo umano e sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Agnello Marialaura
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 475
Lingua Italiano
Indice 1. Dalla percezione alla cultura Acromatopsia/Cromofobia/Senso comune e pseudopsicologia/La scienza e il problema della percezione 2. Storia e geografi a dei colori Colore e società/Blu, rosso, verde, bianco/Uno schema formale/Giallo, nero/I semicolori 3. Diversità delle lingue Lingue e colori/Il relativismo linguistico/L’ipotesi riduzionista/Oltre il riduzionismo/Discriminazione e individuazione 4. Il linguaggio dei colori Verso la semiotica/La figura cromatica/Sistema e testo/Il semisimbolismo/Analisi del packaging di un prodotto alimentare 5. Categorie cromatiche Figurativo e plastico/Discreto e graduale/Le tinte/Tono, saturazione, luminosità/Analisi di un quadro astratto 6. Effetti di senso Tre nuovi quesiti/Generi cromatici/Giochi sinestetici/Le tinte del racconto 7. Il caso Kie?lowski Tre colori/Film blu /Film bianco/Film rosso Figure Bibliografia