Scuole e territori. La segregazione scolastica a Milano

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815391698
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Percorsi
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2025
- Pagine
- 208
Disponibile
20,00 €
La segregazione scolastica, ossia la concentrazione di gruppi svantaggiati in determinate scuole, è un'espressione delle disuguaglianze sociali e territoriali. Sebbene il contesto in cui si manifesta sia quello scolastico, considerarla un problema limitato esclusivamente alla dimensione educativa sarebbe riduttivo. Le sue cause e conseguenze si estendono ben oltre la sfera scolastica, coinvolgendo la relazione tra scuola e territorio e alimentando meccanismi di opportunità e di esclusione sociale. Concentrandosi su un caso di studio rappresentativo quale è Milano, questo volume prende in considerazione i processi che portano alla segregazione scolastica e le sue conseguenze. L'analisi adotta una prospettiva territoriale, che permette di ampliare il campo di indagine, evidenziando il legame inscindibile tra dinamiche territoriali, opportunità, percorsi educativi e mobilità sociale.
Maggiori Informazioni
Autore | Cordini Marta Margherita;Parma Andrea |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2025 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: